Vicenda asili nido a Tortona: insulti e quasi rissa in consiglio comunale. M5S: “Il Pd è democratico di nome, ma non di fatto”

Vicenda asili nido a Tortona: insulti e quasi rissa in consiglio comunale. M5S: "Il Pd è democratico di nome, ma non di fatto" CorriereAl“Democratico di nome, ma non di fatto”: il Movimento 5 Stelle sintetizza così il comportamento del capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Tortona, Marco Picchi, che venerdì sera, all’apice di un’accesa discussione tra il consigliere pentastellato Danilo Bottiroli e l’esponente del centro sinistra Ciniglio, si alza dal suo scranno, attraversa ad ampie falcate l’emiciclo (sotto lo sguardo atterrito del sindaco Bardone), e……

Il video, al minuto ’56, è eloquente e narra la vicenda meglio di tante parole.

Causa scatentante della bagarre la questione asili nido, che ha tenuto banco a Tortona nell’ultima settimana, e che pure pareva essersi risolta con un accordo fra le parti. Ma alla proposta di Bottiroli di dare la parola al pubblico, e ad un sindacalista, volano parole grosse, accuse di strumentalizzazione e poi..si passa ai fatti. Come diceva il filosofo Pazzaglia tanti anni fa a Quelli della notte, con gesto eloquente, il livello è basso….