Articolo 1 MDP: “In Piemonte servono chiarimenti sul rinnovo delle concessioni autostradali”

print

Costituito il gruppo consiliare Regione Piemonte di Articolo 1 - MDP: capogruppo l'alessandrino Ottria CorriereAlVenerdì mattina il gruppo regionale di Articolo 1 MDP ha incontrato numerosi sindaci dell’area metropolitana torinese sul tema urgente del bando del rinnovo delle concessioni Ativa e Torino-Piacenza.

Erano presenti il capogruppo Valter Ottria, la consigliera Silvana Accossato e il senatore e vice presidente dei senatori Federico Fornaro e tra gli altri i sindaci di Grugliasco Roberto Montà, di Beinasco Maurizio Piazza, di Collegno, Francesco Casciano, di Airasca Leopoldo De Riso, di Volvera Ivan Marusich e gli amministratori dei comuni di Chieri, Settimo Torinese, Rivoli, Piscina, Settimo Torinese, Druento e Favria.

Per Articolo 1 MDP l’obiettivo deve essere quello di arrivare rapidamente e con un dibattito pubblico ed istituzionale trasparente a definire i criteri per il nuovo bando di concessione, al fine di tutelare da un lato i cittadini utenti e dall’altro attivare risorse per un miglioramento dell’infrastrutture stradali del territorio.

Sul tavolo della discussione c’è l’annoso problema dei pedaggi e delle autostrada-codebarriere della tangenziale di Torino, l’iniquità del sistema di tariffazione esistente e un deficit generalizzato nelle risorse pubbliche destinate alla manutenzione della rete stradale provinciale. Non ultimo la questione dell’inquinamento ambientale prodotto proprio dal mancato utilizzo della tangenziale da parte di molti utenti che preferiscono attraversare i paesi circostanti a causa dell’elevato costo del pedaggio.

Il gruppo ha già presentato in Consiglio regionale una mozione su questo tema e ne chiederà la discussione al più presto in modo che si possa avviare l’ascolto dei territori essenziale per scelte strategiche condivise ed efficaci in particolare per gli interessi dei cittadini.