Inaugurato ad Acqui Terme il nuovo mercato Campagna Amica di Coldiretti

Inaugurato ad Acqui Terme il nuovo mercato Campagna Amica di Coldiretti CorriereAl 1“Siamo soddisfatti, il nuovo agrimercato di Acqui Terme rappresenta un importante obiettivo raggiunto, un nuovo mercato degli agricoltori di Campagna Amica per offrire ai consumatori una importante scelta di prodotti, di qualità a tutela del vero Made in Italy. Una crescita dal sapore a km.0, dove i produttori hanno portato il messaggio di una campagna viva, pulita, vicina alla gente, piena di cose buone … insomma di una Campagna Amica a tutti gli effetti”.

Con queste parole i vertici Coldiretti Alessandria, e in particolare Gianluigi Gaglione presidente dell’Associazione provinciale Agrimercato di Campagna Amica, hanno commentato l’inaugurazione del nuovo mercato che si terrà ogni giovedì mattina in piazza Addolorata ad Acqui Terme.
Un plauso all’amministrazione comunale acquese, al sindaco Giuseppe Lucchini e all’assessore Maurizio Giannetto, al comandante della polizia municipale Paola Cimmino e alle numerose autorità civili e militari che hanno voluto condividere questo momento di crescita del territorio. Tra loro anche Don Giampaolo, che ha benedetto tutti i banchi degli espositori.

Molti coloro che sono stati conquistati dai prodotti di qualità e di Inaugurato ad Acqui Terme il nuovo mercato Campagna Amica di Coldiretti CorriereAlstagione, no Ogm e venduti direttamente dai produttori: un mercato che vuole essere uno strumento innovativo e che rientra nel più ampio panorama delle iniziative avviate da Coldiretti Alessandria con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.

“Piacciono i mercati degli agricoltori, straordinari ed efficaci strumenti che racchiudono la filosofia della nostra Organizzazione e di quanto Coldiretti sta facendo per promuovere il vero Made in Italy. – ha affermato il direttore Coldiretti Alessandria Leandro Grazioli – L’esempio è dato dai numeri: infatti, in controtendenza rispetto all’andamento generale dei consumi aumenta la spesa nei mercati degli agricoltori che sono l’unica forma di vendita organizzata che cresce nell’alimentare, facendo emergere tre chiare linee di tendenza come la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio”.

Ogni giovedì mattina in piazza Addolorata ad Acqui Terme si potranno trovare prodotti freschissimi e di stagione come pane, verdura, frutta, formaggi, salumi, vino, latte, conserve e succhi di frutta, dolci, legumi e molto altro ancora.
Tutti prodotti locali, del territorio, che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

“Il giudizio non può che essere positivo – ha affermato l’assessore Maurizio Giannetto in rappresentanza del primo cittadino – ho conosciuto e degustato le specialità dei produttori di Campagna Amica e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente conquistato. Sono convinto che questo connubio, Coldiretti e Acqui Terme, sarà in grado regalare soddisfazioni ad entrambi, una sfida che il nostro territorio ha colto come una grande opportunità”.