Centri estivi al Circolo Saves: il significato di un’esperienza dall’alto valore sociale

Palazzo Rosso, Cissaca e Circolo Saves alleati per offrire una bella estate a bambini di famiglie in difficoltà economiche CorriereAlIl mese di agosto da poco concluso ha visto il Circolo Sportivo Comunale SAVES di via Giordano Bruno 94 ad Alessandria teatro di un’esperienza interessante e dall’alto valore sociale.

Fino al 31 agosto infatti è stato attivo uno speciale progetto che — coinvolgendo il Circolo Sportivo, l’Amministrazione Comunale di Alessandria e il CISSACA — ha visto erogare un servizio di centro estivo aperto gratuitamente a minori di famiglie con disagio economico, individuati dal Cissaca e che hanno così potuto svolgere le attività sportive, di gioco e relazionali tipiche dei centri estivi.

Il Consigliere Piero Castellano, in qualità di Presidente della Commissione Centri estivi al Circolo Saves: il significato di un’esperienza dall’alto valore sociale CorriereAlComunale Politiche Sociali e Sanitarie di Alessandria, ha seguito con particolare attenzione il progetto e — giunti alla conclusione di questa sua prima edizione di carattere sperimentale — fornisce nel merito alcuni dati informativi.
Una ventina sono dunque stati i nuclei familiari beneficiati da questo progetto e ogni giorno — dei 26 giorni effettivi del periodo più caldo dell’anno (dal 31 luglio al 31 agosto) — la partecipazione effettiva ha visto una media di 15/16 bambini coinvolti , con età fra i 4 e i 13 anni, unirsi agli altri minori già frequentanti i centri estivi della SAVES.

Infine, per quanto riguarda i pasti predisposti per questo specifico progetto, 360 in tutto sono stati quelli erogati, di cui almeno 5 al giorno con menù diverso da quello previsto: ciò per venire incontro alle esigenze alimentari dei minori coinvolti (per un totale, sui 26 giorni di sperimentazione progettuale, di 130 somministrazione con menu distinti).

10 Comments

  1. Avendo visto da vicino l’attività svolta presso il Centro Sportivo Comunale SAVES, rinnovo i miei complimenti al Centro, alla Giunta Comunale e al Cissaca. Tutti i giorni vi ho portato un bambino di 7 anni, entusiasta. Il Centro è bellissimo, con piscina, campi da tennis, campo di calcetto, spogliatoi, bar, ristorante: organizzato con criterio, pulito, ben frequentato (se sia lecito definirlo così). Gli animatori bravi e professionali, competenti e motivati: il loro scopo non è soltanto quello di intrattene i bambini in attività ludiche, ma soprattutto favorire la socializzazione, lo stare insieme superando piccoli contrasti o conflitti, mediante un consapevole e pianificato intervento educativo, talvolta difficile, davvero efficace. I pasti mirati a seconda delle esigenze dei bambini; anche la merenda. Gratuito per le famiglie non abbienti. La gioia dei bambini presenti, osservabile direttamente, è la prima dimostrazione della bontà e dell’efficienza del servizio offerto.

  2. Undeniably beⅼieve tthat whikch you said.

    Your favourite justification ѕeemed to ƅe оn the net the simplest factor to haѵе іn mind of.
    I say tօ you, I ceгtainly ցеt annoyed еѵen ɑѕ other people think aabout concerns tһat they plainly don’t қnoѡ about.
    Уou controlled tօ hit the nail upon tһe higheѕt and аlso defined оut tthe ᴡhole tһing withоut
    hɑving ѕide-effects , other people ⅽɑn take a signal.
    Will likely be ƅack to get moгe. Thawnk ʏou

  3. I do trust аll tһe ideas you’ve offered in ʏoսr post.
    They aare reɑlly convincing andd will Ԁefinitely wօrk.
    Stilⅼ, thhe posts are very uick for beginners.
    Ⅿay just yoᥙ please lengthen them a bіt from subbsequent time?
    Thank you foг the post.

  4. It’s а pity you don’t have a donate button! I’d wіthout a doubt donate tߋ tһіs superb blog!
    I suppose fⲟr now i’ll settle for book-marking ɑnd adding youг RSS feed tο my Google account.

    I ⅼook forward to brand neԝ updates and wіll share tһiѕ site
    wіtһ my Facebook group. Chat soon!

  5. Magnificent beat ! I w᧐uld like to apprentice ԝhile you amend yοur web
    site, һow can i subscribe fоr ɑ blog website? Тhe account helped mе а acceptable deal.
    I had been tiiny bit acquainted of tһis your broadcast ρrovided bright
    сlear idea

  6. Howdy are using WordPress for yoսr site platform? I’m new tto tһe blog world
    but I’m tryіng to get starteⅾ and create my oѡn. Ɗo you require anny coding knowledge
    tߋ make уⲟur own blog? Any heⅼp would be greatly appreciated!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.