Confini e Periferie al centro della terza Festa del Pensiero

Confini e Periferie al centro della terza Festa del Pensiero CorriereAlSarà il tema “Confini e Periferie” a caratterizzare la terza edizione della “Festa del Pensiero”, kermesse che, ad Alessandria, a partire dall’8 settembre, si dipanerà attraverso convegni, spettacoli, proiezioni, laboratori, presentazioni letterarie, caffè filosofici in luoghi diversi della città.

Davvero numerosi i temi trattati grazie al decisivo contributo di artisti, docenti universitari, esperti di diversi settori umanistici e scientifici: si andrà dalla sociologia all’educazione naturale e alla medicina narrativa, dalla psichiatria allo “ius soli”, dalla guerra in Bosnia agli usi della rete, dai migranti allo Yemen di Pasolini e al cinema dell’attore e regista Corso Salani, dalla Cina alle frontiere, dall’Europa alle terre, agli animali e alle espressioni artistiche di confine.
Start ufficiale sarà giovedì 7 settembre.

Alle 19 al Nos3SS Bar di via Ferrara l’esibizione musicale dei Folk Gates Trio decreterà l’inizio di un festival che vedrà in calendario ben trenta eventi che si protrarranno, anche grazie a diversi “off”, fino al 29.

Svariati i luoghi della città i cui si terranno gli appuntamenti: dal Chiostro di Santa Maria di Castello al Giardino Botanico “Dino Bellotti”, dal Community Center Porto di Idee di Via Verona al Caffè Marini di Viale della Repubblica, dal Teatro Comunale all’Associazione Cultura e Sviluppo, passando per Ortozero Cafè, Pasticceria Bonadeo, Bio Cafè, Dolci Capricci e, ovviamente, l’Istituto d’Istruzione Superiore Saluzzo-Plana vista la collaborazione, per il terzo anno consecutivo, dei suoi studenti.

Il Festival è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale ed è organizzato dall’associazione “Fili–Laboratorio filosofico permanente”, dall’I.I.S. “Saluzzo-Plana” e dall’associazione “La Voce della Luna”, in rete con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, l’associazione “Cultura e Sviluppo” e altre associazioni culturali, tra le quali l’associazione giovanile “Estaciòn Esperanza” di Castellazzo Bormida, il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”, l’associazione “Lettere e Arti”, la Casa di Quartiere e l’Ostello di Santa Maria di Castello.

Per maggiori dettagli: www.festadelpensiero.it, info@festadelpensiero.it,
facebook Festa del Pensiero.

 

Roberto Cavallero