Aperto per Cultura: “un’emozione collettiva che rende Alessandria più attrattiva”

print

Aperto per Cultura: "un'emozione collettiva che rende Alessandria più attrattiva" CorriereAl 1di Roberto Cavallero

 

“Una grande emozione collettiva. Una sinergia decisamente riuscita fra tutti i vari soggetti coinvolti nell’evento”.
Torna venerdì 8 settembre ad Alessandria per la sua seconda edizione, o meglio edizione uno dopo quella zero dello scorso anno, Aperto per Cultura, evento che concentra attorno a sé un vasto numero di appuntamenti artistico-culturali, enogastronomici e di intrattenimento tali da rendere il capoluogo vero e proprio polo attrattivo per le tante persone che giungeranno anche da fuori e che già lo scorso anno avevano risposto positivamente all’appuntamento.

Una formula che applica i concetti della rigenerazione urbana a quelli dell’animazione cittadina creando un format che prevede l’utilizzo di negozi sfitti e di location inusuali, come ad esempio i balconi e cortili nascosti, come palcoscenici ideali per performance artistiche, musicali, teatrali.

L’edizione numero due, in programma venerdì 8 settembre, avrà già Aperto per Cultura: "un'emozione collettiva che rende Alessandria più attrattiva" CorriereAlqualcosa di diverso, o meglio di più. come, ad esempio, l’apertura dei principali musei cittadini o la visita guidata a luoghi significativi come la chiesa di Santa Maria di Castello o la Sinagoga di via Milano. Senza poi contare la proposta di spettacoli teatrali all’interno di automobili, di “manichini danzanti” tra le vetrine dei negozi del centro storico o di performance pittoriche decisamente con artisti che utilizzeranno, anziché i consueti colori, il vino per dipingere.

Tocca a Riccardo Molinari, assessore allo Sviluppo Economico del comune di Alessandria, sottolineare gli elementi di novità, con uno sguardo ‘lungo’, rivolto al 2018 e al futuro di Alessandria: “Quest’anno abbiamo voluto che la mano pubblica sul progetto si sentisse, eccome, e ringrazio pubblicamente sia i dipendenti comunali che quelli di Ascom, per l’impegno profuso in queste settimane, e la capacità di collaborare. Aperto per Cultura non è solo un bel momento di festa per tutta la città, ma anche una spinta a valorizzare Alessandria, che agli occhi di tanti visitatori che arrivano da fuori presenta tanti motivi di attrazione, che noi a volte tendiamo a dare per scontati, o a trascurare. Nel 2018, oltretutto, la nostra città compirà 850 anni, che celebreremo in maniera consono, con una serie di apppuntamenti ed iniziative nel corso di tutto l’anno: ecco, diciamo che Aperto per Cultura 2017 sarà un grande palcoscenico, pieno di protagonisti e di iniziative, ma anche già un’occasione per proiettarci verso il 2018″.

Quest’anno ad essere coinvolti oltre al Comune sono davvero tanti soggetti: Ascom Confcommercio Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Gruppo Amag, Resicar, UPO, Conservatorio Vivaldi, Rolandi Auto, Guala Dispensing, Melchionni, Demo Elettro Soluzioni, Studio Marcello Canestri, Hotel Al Mulino, 3i Engineering, Istituto Nazionale Dramma Antico, “Michele Pittaluga” Guitar Competition.

Una sinergia utile ad unire riqualificazione urbana e cultura, per una città, Alessandria, che piaccia anche a chi viene da fuori.

E gli ingredienti per la buona riuscita ci sono tutti tanto che lo slogan scelto come sottotitolo, “Non perdere le buone abitudini”, sta a significare che le cose buone vanno mantenute, consolidate e riproposte.

Nel dettaglio, l’edizione 2017 vedrà complessivamente 53 proposte culturali, tutte a fruizione gratuita, di cui 5 tra percorsi museali e artistico – architettonici, 22 eventi musicali, 23 performance teatrali e 3 momenti di intrattenimento per i più piccoli. Senza poi dimenticare 48 punti di eccellenza enogastronomica che coinvolgeranno una novantina di aziende tra ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, birrerie, gastronomie, negozi di alimentari e produttori artigiani.

Cinque i colori che, in una dettagliata mappa della città, distingueranno le varie proposte: viola (cultura – musei), blu (musicisti – gruppi), verde (attori – artisti), arancione (intrattenimento bambini), rosso (enogastronomia).

Per ciascuna proposta sarà riportato un preciso numero sulla mappa al fine di facilitare il fruitore nel scegliere l’evento.

Novità, a partire da quest’anno, è la presenza, fra i vari collaboratori, di Confcommercio Siracusa con cui Ascom-Confcommercio Alessandria ha siglato un accordo di partnership per la valorizzazione delle realtà territoriali alessandrine e siracusane.
Il programma completo è consultabile sia visitando il sito internet apposito all’indirizzo www.apertopercultura.net, sia scaricando l’app ufficiale su Apple Store o Google Play per ricevere aggiornamenti in tempo reale durante la serata, sia attraverso i social-network con gli hashtag #nonperderelebuoneabitudini e #emozionecollettiva.