Capodanno Alessandrino, la festa della passione: con un occhio al cielo….

"Passione": è questa la parola d'ordine del Capodanno Alessandrino CorriereAlQuella di questa sera sarà l’edizione della passione (la quattordicesima), incrociando le dita sulle condizioni metereologiche, ma nel caso sfidando anche la pioggia. Il Capodanno alessandrino è ormai un simbolo di fine estate non solo per la città, ma per un territorio più ampio, e forse neppure la sua fondatrice, Monica Moccagatta, si sarebbe aspettata un simile ‘crescendo’ negli anni.

Tanto che qualcuno ora propone: “come a Milano c’è il panettone, perchè non ci inventiamo un dolce simbolo di questa festa, tutto alessandrino?“. In attesa che siano i creativi della pasticceria, o magari degli aperitivi, a sbizzarrirsi, gli alessandrini stasera si godranno la festa, con intrattenimento outdoor ma anche indoor in oltre 50 locali del centro cittadino.

Eventi musicali si mescoleranno a quelli di intrattenimento nonché alle iniziative benefiche, con la raccolta fondi che verrà come di consueto devoluta alla sezione alessandrina dell’A.I.L.

Molti, anche quest’anno, gli sponsor unitamente ad una rete di bar, ristoranti, pizzerie, vinerie ed osterie che hanno scelto di ‘sposare’ un progetto ormai ben radicato nel capoluogo.

Colore dominante sarà, quest’anno, il rosso, la passione, un colore che dovrà Capodanno alessandrino festeggiamenti“invadere”, nelle intenzioni della sua ideatrice Monica Moccagatta, vetrine, vie e piazze cittadine, per un appuntamento “che concorre a dare rilievo alla città anche con echi nazionali per l’originalità della kermesse” hanno affermato gli Assessori coinvolti nel progetto: “da parte del Comune di Alessandria intendiamo non solo favorire la riuscita della festa mettendo a disposizione, limitatamente alla disponibilità, alcune attrezzature comunali quali palchi, transenne, allestimenti vari, ma porre l’attenzione anche sul tema della sicurezza. Saremo, infatti, attenti, in accordo con Questura e Prefettura, che tutte le disposizioni governative sulla sicurezza per gli eventi pubblici siano rispettate.”

Ricco, come anticipato, il programma della festa.

Ci saranno, ad esempio, il maestro Beppe Vessicchio e l’attore Andrea Rizzoli al ristorante Il Grappolo che ospiterà, inoltre, anche i “Banditi della Rocchetta”, una quarantina di musicisti tra cui anche Beppe Sardi del Grappolo, in concerto itinerante.

In viale Della Repubblica, al Caffè Marini, saranno di scena gli Explosion mentre davanti al Mezzolitro spazio a Selena’s Swing Society con Selena Bricco e le Sweet Dolls.

In piazza Santo Stefano si esibiranno i Cantastorie, gruppo che propone un repertorio di cover cantautoriali italiane e vincitore della prima edizione di “Superband”, concorso organizzato da Il Piccolo e Radio Gold, mentre in piazza della Libertà, davanti al Comune, esibizione della Shary Band.

Novità di questa edizione numero tredici sarà “l’ingresso” di una sagra. Quella della “pasta fresca” che ha già avuto successo a luglio nel parco di Marengo e che la Pro Loco, guidata da Alessandro Marella, ha deciso di bissare.

Non solo, però, spettacoli e intrattenimento. Anche solidarietà.

La quota di adesione dei locali che partecipano permette, ogni anno, di destinare una somma alla sezione di Alessandria dell’A.I.L., impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alle malattie ematologiche, a migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie e aiutarli nella battaglia quotidiana, a promuovere e sostenere la ricerca.

M5S Alessandria: "Costi della mensa scolastica insostenibili: rimoduliamoli" CorriereAl 2Tornerà, inoltre, anche quest’anno un elemento che identificherà i locali aderenti. Sarà una spilla, di colore rosso acceso, con un logo creato appositamente da Renato Vacotti in cui come simbolico riferimento vi è il Ponte Meier.

Per tutto il mese di agosto è stato attivo il concorso fotografico: scattando una foto o un selfie in uno dei locali aderenti e pubblicandola su Instagram con l’hashtag #capodannoalessandrino, si potrà partecipare al contest dove in palio vi sono premi che saranno assegnati a chi totalizzerà più “cuoricini” di gradimento.
C’è tempo fino a domani, 1 settembre. Il primo premio sarà una cena per due persone, il secondo un aperitivo royal, sempre per due, mentre il terzo un aperitivo in uno dei locali aderenti.

Infine vi sarà anche il premio “Best Smile”, ossia il premio per il sorriso più bello offerto dallo Studio Dentistico del Dottor Marcello Canestri.

“La nostra proposta — dice Monica Moccagatta, titolare con Piercarla Negro, 5 domande a... Monica Moccagatta CorriereAl 6della Vineria Mezzolitro, anche a nome di tutti i titolari che hanno aderito  — è che le vetrine, le vie e le piazze cittadine siano ispirate in qualche modo al colore rosso che caratterizza questa edizione 2017. Stesso invito anche ai partecipanti perché indossino qualcosa di rosso per festeggiare l’inizio dell’anno della passione. Un “inizio” che vivremo lo faremo tutti insieme, ciascuno con proposte diverse, per prendere per mano e guidare chi vorrà festeggiare con noi”.

 

Di seguito l’elenco dei locali aderenti:

MezzoLitro (Red Carpet ed esibizione Selena’s Swing Society); La Ghiottosa (farinata con stand ad inizio Corso Roma); Chivitos (specialità uruguaiane con stand in via Migliara); Dolci Capricci (via San Giacomo della Vittoria); I Due Fiumi (piazza Santo Stefano); Dai Vinattieri (stand in via Milano); Il Chiostro di Santa Maria di Castello; I Due Buoi (food and music in via Cavour); Bar Gipsy’s (cibo e musica in via Galvani); Timo e Rosmarino (via Alessandro III); La Pampelonne (via San Giacomo della Vittoria); Il Cantone Pub (via Santa Maria di Castello); I Bar (food and music in corso Crimea); Di Noi Tre (spazio in piazzetta Santa Lucia); Caffè Marini (concerto Explosion in viale della Repubblica); Il Grappolo – Barlicin: cucina, cibo, musica, ospiti (via Casale); Bistrot da Ro (via Trotti); Bike Bar (stand itinerante); Il Moscardo (cultura e cibo, via Volturno); Pasticceria Bonadeo (Galleria Guerci); La Bottega dei Vignaioli (intrattenimento e musica, corso Monferrato); Le Nouveau Bistrot (cibo e musica sotto le stelle, via Piacenza); Creped L’Avarizia (musica e cibo, corso IV Novembre); Il Libraccio (via Milano); Treno Bar (serata musicale “Le donne con il tacco”, Lungo Tanaro San Martino); Ai Due Storti (cibo, drink, musica, via Milano); Nuances de Cafè (esibizione scuola danza, food e drink in via Caniggia); Inn Ale Cafè (food and drink, via Dante); Nos£ssCafe (music and drink e cibo, via Ferrara); Mazzini Caffè (stand in corso Roma); Napoleon (cibo e musica, via Rattazzi); Escobar (drink ed esibizione danza di Ciro Siciliano, via Vochieri); Hop Mangiare di Birra (via Arnaldo da Brescia); Caffè del Teatro (concerto Shary Band, piazza della Libertà); Ooh my garage by Roxy (drink, food e dj set, piazza Santa Maria di Castello); La Nuova Casetta (cena e musica, via San Giovanni Bosco); Le Petit Cafè (drink, food e musica, via dei Martiri); Circolo Aurora-De Martini (corso IV Novembre angolo via Pacinotti); Rinfraschettiamoci (itineranti).