Ottria (Mdp-Articolo 1): “Basta tagli alle province, si mette a rischio l’incolumità dei cittadini”

print

Ottria (PD): “il Partito Democratico torni ai ‘fondamentali’ della sinistra. Sulla sanità alessandrina ancora troppe incertezze: di chi è la responsabilità?” CorriereAl 1“La giunta condivide i temi e le preoccupazioni sollevate dal Presidente Ottria” a dirlo è il Vice presidente della giunta regionale Reschigna rispondendo all’interrogazione urgente del gruppo di Articolo 1 – MDP ieri in Consiglio regionale sui tagli dei trasferimenti da parte del governo alle Province.

Il contenimento generale dei trasferimenti agli Enti Locali, passati dagli 8,4 miliardi di stanziamenti per la spesa nel 2011 ai 4,7 miliardi del 2016  “sta mettendo in grossa difficoltà le Province che non sanno più come far fronte alla manutenzione delle scuole, delle strade o anche solo a ripulire e liberarle dalla neve durante i mesi invernali” – spiega Valter Ottria sottolineando come “i cittadini siano danneggiati da questa politica di tagli che tra l’altro non capisce e mette a rischio l’incolumità di molti”.

Preoccupazioni che, come detto, la Giunta condivide, garantendo il proprio impegno rispetto al governo nel chiedere maggiori risorse da destinare alle province piemontesi. L’avvocatura della regione chiederà la verifica di costituzionalità rispetto all’articolo 39 del Dl 50 che riguarda i pagamenti del trasporto pubblico mentre altrettanto non farà, rispetto all’articolo 20 come richiesto dal Cal e dalle province di Vercelli e Alessandria, in quanto si tratta di risorse aggiuntive a quelle previste in precedenza.

“Ringrazio la giunta e il vice presidente Reschigna per l’impegno che si assumono – conclude il capogruppo di Articolo 1 MDP Ottria – sottolineando come “sia assolutamente necessario da parte del Governo e del Parlamento un ripensamento e approfondimento sulla riforma Delrio nel suo complesso”.