Filca Cisl primo sindacato nei cantieri Cociv di Novi e Arquata

Filca Cisl primo sindacato nei cantieri Cociv di Novi e Arquata CorriereAlDoppio successo per la Filca di Alessandria-Asti, il sindacato degli edili della Cisl che l’11 luglio, in occasione delle elezioni Rsu  (Rappresentanza Sindacale Unitaria) presso il cantiere Cociv-Terzo Valico di Arquata Scrivia (Al), ha raccolto 38 preferenze, seguita da Fillea Cgil (21 voti), e Feneal Uil (15 voti), su un totale di 149 di lavoratori. La RSU sarà composta da un rappresentante per ogni singola organizzazione sindacale,  per la Filca Pino Vona, eletto anche Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Successo che va a rafforzare, a pochi giorni di distanza, il risultato delle elezioni del 4 luglio al campo base di Novi Ligure per i lavori legati sempre al Terzo Valico, dove la Filca si è affermata come primo sindacato con il 68% dei voti, aggiudicandosi due delegati,  Piero Cresci e  Vincenzo Vito Virzì Bevacqua, eletto anche RLS.

A questi importanti risultati vanno poi aggiunti  quelli ottenuti all’interno di altre aziende del Novese: alla “Italcementi Novi” dove, il 27 giugno, Filca ha ottenuto il 40% delle preferenze, con l’elezione di Giovanni Colica, unico delegato candidato, riconfermato Rls; il 13 giugno alla “Generale Prefabbricati” di Basaluzzo (AL), dove, con il 75% dei voti il sindacato degli edili della Cisl ha conquistato due delegati, che vanno ad affiancare un rappresentante Fillea Cgil. Eletti Rsu Walter Michieletto, riconfermato come RSL, ed Abderrahim El Houat.

“Stiamo raccogliendo i frutti di un intenso lavoro di squadra fatto con i delegati ed  i lavoratori che in questi mesi ci hanno dato il loro prezioso supporto, e a cui va il nostro grande ringraziamento”, tiene a sottolineare la Segreteria della Filca territoriale guidata dal Segretario generale Pierluigi Lupo.“Questi risultati premiano l’operato di chi si trova ogni giorno in prima linea per assistere i lavoratori in una fase altamente critica per l’edilizia, sul territorio ed in tutto il  Paese, la luce in fondo al tunnel non la vediamo, dal momento che l’edilizia è al palo da dieci anni ormai”. Ne è un esempio la recentissima vertenza che ha interessato anche i lavoratori delle concessionarie autostradali.

“Un risultato ancora più significativo alla luce delle complicate vicende che hanno caratterizzato l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del Terzo Valico, i lavoratori hanno creduto nella bontà delle nostre azioni”, ricorda Piero Donnola, Segretario generale Filca Piemonte.

Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-ASti, aggiunge alle congratulazioni una riflessione su un tema che riguarda lo sviluppo del nostro Paese insieme a quello del territorio: “I privati, le famiglie, sono in forti difficoltà economiche, ecco perché siamo qui a ripetere che per far ripartire l’economia si rende urgente un deciso intervento dello Stato al fine di spezzare questa spirale e far ripartire le grandi opere, pensiamo a interventi importanti come le ristrutturazioni di edifici pubblici, di scuole ed ospedali”.