I fratelli Donnarummov [Il Citazionista]

I Donnarumma's [Il Citazionista] CorriereAldi Andrea Antonuccio.

«Giornata importante»
Marco Fassone, amministratore delegato del Milan, commentando il rinnovo del contratto di Gigio Donnarumma

Che cos’è il genio? E’ fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione, come diceva in “Amici miei” il Perozzi, ossia l’immenso Philippe Noiret (doppiato da Renzo Montagnani) commentando lo scherzo defecatorio (scusate) del Necchi, il compianto Duilio Del Prete.

Non c’è dubbio che, nella categoria dei geni, si possa e si debba annoverare il noto procuratore dei calciatori più bravi (e retribuiti) del mondo. Stiamo parlando di Carmine Raiola, detto Mino, da Nocera Inferiore in provincia di Salerno. Un genio, almeno nel fare tanti bei soldini dalla compravendita di ragazzoni spesso un po’ ignoranti (qualcuno non si presenta nemmeno all’esame di Maturità, e va a Ibiza a “schiacciare” la morosa), ma fenomenali con il pallone tra i piedi, o tra i guantoni.

Uno dei protégé raioliani più famosi, in queste settimane sulla bocca di tutti, è senza dubbio il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, in arte Gigio. Costui ha rimediato, grazie al potentissimo agente, un rinnovo del contratto fino al 2021, grazie al quale incasserà 6 milioni di euro a stagione. E vabbe’… Ma, non pago di tanta magnificenza, Gigio ha fatto ingaggiare dal Milan anche il fratello Antonio, 27 anni (non proprio una promessa, ecco), anch’egli con un bel contrattone fino al 2021. Il più grande dei fratelli Donnarummov porterà a casa, nella probabile posizione di terzo portiere del Milan, un milione di euro a stagione.

Un milione di euro per parare in allenamento, e andare a vedere la partita in tribuna quando si fa sul serio: è questa la vita, stressante come non mai, del terzo portiere più pagato d’Italia.

Ma che cos’è il genio?