Casale, i giardini di via Negri intitolati a Melvin Jones

Castello sicuro e pulito: per tre giorni all’opera gli Alpini della sezione di Casale Monferrato CorriereAlGiovedì 13 luglio alle ore 10 si terrà la cerimonia di intitolazione a Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, dei giardini (lato via Negri) allestiti a cura della IARP.

La stessa azienda, in qualità di sponsor, si è impegnata, fino al 2021, alla manutenzione dell’area verde, tramite un accordo sottoscritto con il Settore Tutela Ambientale del Comune di Casale Monferrato.

La decisione dell’intitolazione è stata assunta con la delibera di Giunta 196 del 7 giugno su impulso di una richiesta congiunta presentata nel febbraio del 2011 dai Lions Club di Casale Monferrato Host e Dei Marchesi.

Melvin Jones (1879 – 1961), dirigente d’azienda e filantropo statunitense, fondò il Lions Club International nel 1917. Grazie alla sua leadership i Lions Clubs acquisirono prestigio.

Nel 1945 prese parte come consulente ai lavori per l’organizzazione delle Nazioni Unite a San Francisco. La città di Caserta gli ha intitolato una strada, Terni e Quartu Sant’Elena un parco, Monopoli il palazzetto dello sport, Rieti un piazzale.

La cerimonia di intitolazione avviene nel centesimo anniversario dalla fondazione del Lions Club International.

«I giardini che intitoliamo a Melvin Jones – commenta il sindaco Titti Palazzetti – sono un altro esempio della proficua collaborazione tra il Comune e i cittadini, una ulteriore testimonianza di quanto i casalesi tengano alla loro città e siano disposti ad intervenire in modo concreto e attivo al fianco della Amministrazione per renderla più bella e confortevole. La figura di Melvin Jones rappresenta un bell’esempio di imprenditoria attenta al sociale, nella quale tante realtà casalesi possono riconoscersi».