Un’arte incontenibile, incapace di essere relegata nei confini scenici tradizionali, desiderosa di diventare insieme di movimenti capace di enfatizzare il rapporto inestricabile fra la forma artistica e quella urbanistica.
Si presenta così “Lava Bubbles”, lo spettacolo inserito nel cartellone del Vignale Monferrato Festival proposto nella serata di mercoledì 5 luglio ad ingresso gratuito (dalle ore 20.00) nel suggestivo contesto di Orsolina28, centro internazionale di danza nato fra le colline Unesco di Moncalvo. Svolta all’aperto, si tratta di una performance site-specific dal progetto “Nella città, la danza” di Roberto Zappalà e Nello Calabrò a cura della Compagnia Zappalà Danza con concept, coreografia e regia dello stesso Roberto Zappalà.
Un’ora di spettacolo puro nella quale i dodici danzatori produrranno assoli, duetti, terzetti, quartetti o ancora gruppi corali capaci di nascere e di dissolversi rapidamente e senza soluzione di continuità. Si potranno così cogliere movimenti disarticolati o acrobatici, fluidi o tarantolati, attimi di arresto e poi altri di veloce ripartenza, momenti nei quali i ballerini riempiono l’intero palco ed altri trascorsi a correre esclusivamente lungo il perimetro dello stesso spazio. Non c’è nulla di prevedibile in questi abili danzatori che sembrano tradurre in vesti color rosso fuoco e nero lavico il paesaggio naturale del vulcano Etna ed appaiono come esseri poliformi e spontanei ma anche come bolle che non concedono possibilità di imitazione.
Terminato lo spettacolo, la serata proseguirà con un light dinner e dj set offerto da Orsolina28 nell’area del Glamping, il nuovo “campeggio glamour” con confortevoli e tecnologiche tende geodetiche in grado di accogliere coloro che parteciperanno al Summer Camp.