Passaggio di consegne al Rotary Valenza: nuovo presidente Pier Leandro Milanese

Rotary Valenza: "Alla manutenzione della rotatoria ci pensiamo noi" CorriereAl 2Serata affollata quella del Rotary Valenza del 27 giugno alla Fermata Resort di Spinetta Marengo per il passaggio delle consegne fra il Presidente Luca Rossi ed il Presidente incoming Pier Leandro Milanese.

Erano presenti tanti graditi ospiti, Rotariani e non: Gian Luca Barbero, sindaco di Valenza, Fabio Rossello past Governor distrettuale, Silvia Scarrone Assistente del Governatore, Mauro Conta Web master distrettuale, il Presidente RC Casale Mario Dealessi, il past President RC Alessandria Vittorio Ferrari, la Presidente eletta RC Canelli-Nizza Stefania Del Santo, la Presidente Inner Wheel di Alessandria Luisa Zanchetta, il Presidente Lions Club Valenza Massimo Perachino, il Direttore Fondazione C.R. Alessandria Pier Luigi Sovico ed il Sindaco di Lu Michele Fontefrancesco.

Dopo gli onori alle bandiere, un breve saluto del Presidente Luca Rossi ha dato il via alla serata proseguita con il pranzo alla conclusione del quale il Presidente Rossi ha ringraziato i soci per il contributo fornito nell’A.R. testè concluso, in particolare ha ringraziato i consiglieri invitandoli alla foto di conclusione del mandato.

Luca Rossi è quindi passato alla consegna del “Collare” e del “PIN Presidenziale” al nuovo Presidente Pier Leandro Milanese, dal quale ha ricevuto il “PIN del Past-President” ed il martelletto a testimonianza dell’Anno Rotariano ultimato.

Ha preso quindi la parola il neo-Presidente Milanese che ha ringraziato la sala per la calorosa presenza, in particolare ha citato tre figure Rotariane che hanno segnato il suo ingresso nel Club: Folco Perrone socio presentatore, il compianto Presidente Vittorio Illario che ne ha suggellato l’ingresso ed il past-president Mauro Conta che ne ha avanzato la candidatura a Presidente.

Ha sottolineato la responsabilità e l’onore di guidare un sodalizio giovane e piccolo, quale il Rotary Valenza, che annovera fra i suoi soci figure rilevanti del Distretto 2032: Fabio Rossello, Silvia Scarrone e Mauro Conta che si distinguono per la capacità gestionale e professionale nel ricoprire le importanti cariche Distrettuali.

Ha evidenziato come il nostro piccolo club sia l’espressione di una città capitale mondiale della creatività e della manualità orafa, di fatto una finestra sul mondo, caratteristiche presenti anche all’interno del club che quindi possono diventare un formidabile stimolo all’attività del sodalizio.

Richiamando le 5 linee d’azione del Rotary, ha sottolineato le due che caratterizzeranno il prossimo A.R. cioè: l’azione interna che mira al coinvolgimento dei soci e l’azione verso i giovani  nel tentativo di aprirsi a  nuovi stimoli e a nuove esperienze.
E’ passato quindi a concretizzare con un esempio pratico come alcuni valori tradizionali, sempre validi ed auspicabili, possano essere coniugati in modo nuovo e declinati con aspetti inusuali.
Ha quindi presentato due ospiti che, con  un atteggiamento profondamente rotariano,  hanno messo a disposizione la loro riconosciuta professionalità accettando di esprimerla in modo nuovo, per la prima ed unica volta questi artisti hanno “coniugato” l’interpretazione lirica con la chitarra elettrica nel brano “O’ Sole mio”.

Gli interpreti sono stati:  Stefania Del Santo soprano con affermata carriera alle spalle, Presidente eletta del Club di Canelli-Nizza ed il prof. Michele Quaini docente di chitarra elettrica al C.P.M. di Milano.
La performance sonora si è svolta di fronte ad una platea molto attenta incuriosita quasi allibita, ha ottenuto una grande apprezzamento sottolineato dalla richiesta di “bis”.

Chiusa la parentesi musicale il neo presidente Milanese è passato alla presentazione del Consiglio così composto:
VICE-PRESIDENTI: Marco Arrigoni e Silvia Scarrone
SEGRETARIO: Werner Natta
SEGRETARIO AGGIUNTO: Gianni Forin
TESORIERE: Giorgio Marenzana
PREFETTO: Folco Perrone
CONSIGLIERI: Aldo Arata, Mauro Conta, Mauro Minardi e Pino Massara

Nel passaggio successivo il Presidente ha offerto una rosa alle signore presenti in segno di riconoscimento per il ruolo fondamentale svolto nel sostegno dei mariti-compagni rotariani.

A conclusione della serata, quale primo atto ufficiale, il Presidente ha consegnato la Paul Harris al past president Luca Rossi per l’equilibrio e l’assiduità con cui ha condotto il Club nell’A.R. 2016/2017, il riconoscimento è stato appuntato dal Past-Governor Fabio Rossello.

Il suono della campana effettuato “a due mani” dai Presidenti ha concluso la serata.