Novi Ligure: corso di formazione sul tachigrafo digitale per gli agenti della Polizia municipale

Novi: corso di formazione sul tachigrafo digitale per gli agenti della Polizia municipale CorriereAlSabato 10 giugno si è svolto presso il comando della Polizia Municipale di Novi Ligure con la presenza di Agenti e Funzionari, un corso di aggiornamento per l’uso del tachigrafo digitale.

Questo strumento obbligatorio per gli autisti di professione, serve a registrare i tempi di guida e riposo nonché le velocità effettuate con il veicolo in uso. Secondo il Regolamento Europeo 165/2014/UE, a partire dal 2 marzo 2016, anche gli autisti di professione devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione per l’uso del tachigrafo digitale.

La docenza al corso in oggetto, è stata tenuta da Gabriele Azzi, dell’omonima autoscuolaAzzi ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto e della formazione finalizzata a informare l’utenza e di evitare pesanti sanzioni oltre che conoscere le nuove tecnologie applicate in materia. A conclusione del corso, è stato proposto di organizzare altri corsi come sulla corretta disposizione del carico, il colpo di sonno durante la guida e corsi di guida sicura. La collaborazione per la sicurezza stradale è sempre attiva.