Tortona, un luglio di saldi e musica

Il Comune di Tortona, con ordinanza del Dirigente del Settore Sviluppo Economico, ha disposto la disciplina dei saldi estivi che, come in tutti gli altri Comuni piemontesi, inizieranno il prossimo 1° luglio e si concluderanno venerdì 25 agosto.

Gli esercenti che intendono effettuare la vendita di fine stagione hanno l’obbligo di esporre, almeno nei tre giorni precedenti, un cartello informativo ben visibile dall’esterno, con indicato il periodo e le modalità di vendita stabilite dal Comune a tutela dei consumatori, in osservanza alle disposizioni previste dalla normativa regionale.

In particolare i commercianti, che hanno l’obbligo di fornire informazioni veritiere tanto sui prezzi quanto sulle percentuali di ribasso, sono tenuti a esporre obbligatoriamente il prezzo iniziale del prodotto, lo sconto o il ribasso espresso in percentuale e il prezzo di vendita finale, una volta applicato lo sconto.

Pronti via: i saldi! Grandi aspettative all'Outlet di Serravalle, ma anche nei centri cittadini, a partire da Alessandria 1Le merci in saldo devono essere possibilmente separate da quelle vendute a prezzo pieno e, comunque, il cliente deve essere posto nella condizione di riconoscere con facilità e chiarezza i prodotti scontati.

Si ricorda che, anche nel corso delle vendite di fine stagione, il consumatore ha il diritto di ottenere la sostituzione della merce difettosa oppure di ottenere il rimborso del corrispettivo pagato.

In concomitanza con l’avvio della vendita di fine stagione estiva, il Comune di Tortona sta organizzando una serie di eventi che contribuiranno a rendere più piacevole il mese di luglio ai Tortonesi che rimangono in Città.

Il 1° luglio, in Piazza Duomo, si terrà uno straordinario concerto fatto di musiche, immagini e racconti, che vuol essere un omaggio al Maestro Ennio Morricone, compositore tra i più leggendari, insignito di prestigiosi riconoscimenti.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, vedrà esibirsi l’Ensemble Le Muse e la solista Angelica Depaoli che diretti dal Maestro Andrea Albertini faranno vivere grandi emozioni interpretando celebri brani di colonne sonore che sono entrate nella storia della cinematografia internazionale.

La seconda settimana dei saldi coincide con il periodo di svolgimento di Arena Derthona, che anche nell’edizione 2017 propone straordinari protagonisti, come Anastacia il 7 luglio, Ale & Franz l’8 luglio e Massimo Ranieri il 9 luglio, in Piazza Allende.

Inoltre giovedì 13 luglio in Piazza Duomo si esibirà l’Orchestra di Lillo Baroni, che coinvolge sempre un folto pubblico di amanti del ballo liscio e della musica revival anni ‘70 e ’80.