Mercoledì nella sala consiliare del Palazzo Comunale, i 38 giovani componenti del Consiglio dei Bambini e delle Bambine di Casale Monferrato, accompagnati dai loro insegnanti, in rappresentanza di tutte le scuole primarie della città, hanno incontrato la Giunta per comunicare le loro proposte.
All’appuntamento hanno partecipato il sindaco Titti Palazzetti, gli assessori all’istruzione Ornella Caprioglio, all’ambiente Cristina Fava, alla cultura e manifestazioni Daria Carmi, al bilancio Marco Rossi e ai lavori pubblici Sandro Teruggi.
Per i giovani componenti del Consiglio è stata la terza riunione del 2017, l’ultima prima della fine dell’anno scolastico, la prima con i componenti della Giunta.
«Siamo soddisfatti di come sta andando questa esperienza, grazie anche ai vostri insegnanti» ha introdotto l’assessore Caprioglio. «Libertà è partecipazione, la scuola è una simulazione di vita» ha continuato il sindaco Palazzetti.
Le proposte e problematiche sollevate dai bambini sono state moltissime e i componenti della Giunta hanno promesso di prenderle tutte in considerazione e, in alcune circostanze, hanno ragguagliato su interventi già realizzati e in corso d’opera.
Le segnalazioni hanno spaziato dall’amianto da rimuovere vicino alla scuola di Casale Popolo, per il quale l’assessore Fava ha comunicato come le procedure siano a buon punto, alla pulizia di parchi e giardini, alla necessità di piste ciclabili, maggiore sicurezza anche sulle strade, fino ad interventi per migliorare il decoro cittadino.
I giovani consiglieri hanno chiesto un allargamento del progetto Pedibus, nuovi giochi nei parchi, più laboratori e iniziative loro dedicati, interventi di manutenzione nelle scuole e anche una città più accessibile ai portatori di handicap.
Al termine dell’appuntamento a tutti i partecipanti, i membri della Giunta hanno regalato una maglietta di Monferrato European Community of Sport 2017.