A Tortona premiazione “Nati per leggere” e “Mangialibro”. Ora al via i laboratori estivi

A Tortona premiazione “Nati per leggere” e “Mangialibro”. Ora al via i laboratori estivi CorriereAlL’assessore all’Istruzione e alla Cultura del comune di Tortona Marcella Graziano ha premiato i vincitori di “Nati per leggere” e del “Mangialibro”, i due concorsi organizzati dalla Biblioteca Civica per promuovere e incentivare la lettura da parte degli studenti della scuola primaria.

Era presente anche il Maestro Natale Panaro, che ha realizzato, a mano, un attestato personalizzato per il vincitore di ciascuna categoria che, insieme ai giovani lettori che si sono classificati al secondo e terzo posto, ha ricevuto un bellissimo libro da leggere, magari, nelle prossime vacanze estive.

Ampia la partecipazione ad entrambi i concorsi; al Mangialibro, che si è svolto nel periodo 16 gennaio – 7 aprile, hanno partecipato 93 iscritti; mentre 62 sono stati i bambini che hanno scelto di partecipare a “Nati per leggere”, che nell’edizione 2016/2017 aveva per tema “A spasso con gli alieni”.

Per la categoria Small del Mangialibro (6-8 anni) sono stati premiati: Penelope Rossi prima classificata con 11 libri letti, Attanasio Alessio secondo e terzi, a parimerito, Mohssen Chaar e Mattia Frisenna.

Per la categoria Medium (9-10 anni) sono stati premiati tre alunni dell’Istituto Comprensivo B: Anna Medicina prima classificata con 11 libri letti, Sara Murtas e Elisa Fara rispettivamente seconda e terza classificata.

Per la categoria Large (11-12 anni) sono stati premiati Mattia Frattini con 12 libri letti, Bianca Sellerio e Elian Murtas, rispettivamente seconda e terzo classificato.

Premiati 26 giovani lettori che hanno partecipato al concorso “Nati per leggere” e hanno trascorso tanti piacevoli giovedì in Biblioteca, tra questi Lisa Cattaneo, Carlo Reister, Maura Reister, Bianca Sellerio, Margherita Van Delft, che hanno fatto registrare il record di 23 presenze.

Un meritato riconoscimento anche alle Classi 4A, 4B e 4C della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo A di Corso Romita, per aver letto, scegliendoli a prestito fra quelli presenti in Biblioteca Civica, rispettivamente 82, 87 e 83 libri in questo anno scolastico.

La Biblioteca prosegue ora le iniziative dedicate agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, organizzando dal 12 al 23 giugno 2017, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, i laboratori estivi che saranno dedicati agli autori dei grandi capolavori d’avventura.

La partecipazione è gratuita, ma occorre obbligatoriamente iscriversi entro martedì 6 giugno 2017, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito del Comune di Tortona.
Per informazioni si può contattare la Biblioteca Civica al numero 0131821302 o tramite e-mail all’indirizzo manuelamarini@comune.tortona.al.it