Al via a Novi la ventesima edizione della “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà”

Al via la ventesima edizione della "Festa dell'Acqua, dell'Ambiente e della Solidarietà" CorriereAlLa Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos S.p.A., Gestione Acqua S.p.A. e Gestione Ambiente S.p.A., è giunta alla sua ventesima edizione. L’iniziativa, nata molti anni fa in adesione all’evento nazionale di Federutility (ora Utilitalia) come “Impianti Aperti” ha, nel corso del tempo, intessuto una rete di collaborazioni creando, così, un filo diretto fra il Gruppo ACOS e il territorio Novese e Tortonese.

Tante le associazioni e gli enti che hanno deciso via via di aderire, portando a conoscenza dei cittadini le loro molteplici attività in campo sociale, sportivo e didattico.

Inoltre per tutto il mese di maggio il Gruppo ACOS accoglie presso il Parco “Pagella e Bottazzi” migliaia di studenti per visita degli impianti di acquedotto, offrendo alle scuole il bus per il trasporto.

La Festa si è anche arricchita di tanti appuntamenti che permettono alla cittadinanza di scoprire realtà nuove, con l’obbiettivo primario di far conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile e il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue.

La ventesima edizione della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si aprirà il 26 maggio con il convegno “L’Economia circolare: da rifiuti a risorse” che avrà inizio dalle ore 10 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il giorno successivo, 27 maggio, in piazza Dellepiane, dalle 16 si potrà partecipare alla Terza Festa del Commercio Equo e Solidale di Equazione, con banchetti di prodotti solidali e dal sud del mondo e le Associazioni di volontariato Novesi. Alle 17 gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi porteranno in scena lo spettacolo “I colori dei nostri anni” per la regia di Gisella Scalzo. Alle 17,30 ci sarà l’incontro con i produttori del commercio equosolidale. Alle 18,30 il settimanale Il Novese presenterà gli atleti finalisti di “Sportissima – L’oscar dello sportivo”. Per tutto il pomeriggio verrà distribuito il gelato equo e solidale. Alla sera è in programma il concerto con i Gimme Jimmys e la musica degli anni ’70,’80,’90.

Domenica 28 maggio al parco di acquedotto “Pagella Bottazzi” in strada Cassano 140, torna l’attesissima Festa tradizionale del Gruppo ACOS, cui prenderanno parte molte associazioni sportive e di volontariato, con tantissimi eventi sportivi, spettacoli e giochi per grandi e piccini. Come ogni anno l’Associazione di Volontariato Vincenziano si occuperà del servizio ristoro. Durante la giornata al parco gli ospiti potranno anche visitare gli impianti dell’acquedotto, dove il personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al loro funzionamento.

La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, proseguirà il 2 giugno con la passeggiata ecologica lungo le sponde del torrente Scrivia a cura dell’associazione “Maglietto Novi”. Sempre nel Parco di Acquedotto si svolgerà anche la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina e festa degli animali, organizzata da Animal’s Angels. Sempre il 2 giugno in piazza Dellepiane a Novi alle ore 21 ci sarà il concerto dei “Buio Pesto”, organizzato da Ascolta l’Africa.

Il 3 giugno, ancora in piazza Dellepiane, torna la tradizionale Festa di Ascolta L’Africa: per tutto il pomeriggio animeranno la piazza spettacoli, stands e verrà distribuita la farinata de Il Banco di Novi. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dei campi di lavori a Marayi in Burundi.