“La Zontiana”, torna la camminata solidale di Zonta. Iscrizioni fino a mercoledì 10 maggio

Sempre Belle: Zonta e Bios in aiuto alle donne in chemioterapia CorriereAlDomenica 14 maggio, festa della mamma, Zonta Club Alessandria organizza la terza passeggiata enogastronomica in Monferrato. Non a caso è scelta questa domenica: La Zontiana ha un cuore che pulsa nei confronti di progetti di solidarietà al femminile. L’edizione 2017 sostiene il progetto “Sempre Belle, aiuto alle donne in chemioterapia” che ha una potenziale richiesta da parte di 400 donne delle provincie di Alessandria e Asti.

Il percorso di poco meno di dieci chilometri si snoderà tra mattino e pomeriggio nella campagna tra Borgoratto e Frascaro. Le due Amministrazioni Comunali, la Pro Loco di Borgoratto, la Soms di Frascaro sono partner di questa iniziativa rivolta a tutti: famiglie con bambini, giovani e anziani, tutti possono percorrere l’itinerario pensato per una domenica in mezzo al natura, in pieno relax, magari accompagnati dal proprio cane. C’è tempo fino a mercoledì 10 maggio per iscriversi.

Partenza dalla piazza del Comune di Borgoratto dopo la foto di gruppo di rito alle 10,30. Attraverso un percorso in mezzo ai campi dove è facile incontrare fagiani e lepri, si arriverà in meno di un’ora alla Cascina Tascotta dove si effettuerà una sosta. Quindi la ripartenza per arrivare a Frascaro per pranzo. La comitiva sarà ospitata alla Comunità Giovanni Rangone gestita dalla Comunità San Benedetto al Porto. Il pranzo sarà cucinato e servito da Pro Loco e Soms con prodotti offerti dagli sponsor ( Coop, Sabbione, Cascina Capanna, Saporti 4 Cascine, La Presidenta, Osteria del Gallo Martino, ecc.). Come sempre sarà un vero pranzo della domenica con molti antipasti, lasagne al forno e i dolci cucinati dalle socie di Zonta Club Alessandria.

Dopo il pranzo si terranno le premiazioni individuali e di gruppo grazie al sostegno di altri sponsor: come sempre saranno premiati chi si è iscritto per primo, chi arriva da più distante, il gruppo più numeroso, premi ai bambini, ma anche agli amici a 4 zampe. Un premio speciale sarà offerto a tutte le mamme presenti.

La Comunità San Benedetto al Porto sarà anche una vetrina dei prodotti del territorio: qui confluiranno i produttori e i prodotti della terra e dell’artigianato locale per chi vorrò portarsi a casa un ricordo della giornata.

Per un altro percorso che toccherà altri punti panoramici per poi ritornare in pianura e attraversare il Canale Carlo Alberto, si farà ritorno a Borgoratto per metà pomeriggio.

Essendo la finalità benefica, l’intera quota di iscrizione è devoluta al progetto “Sempre Belle, aiuto alle donne in chemioterapia”. Partecipare costa 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sopra i 6 anni. La quota comprendere: maglietta della manifestazione, acqua e pranzo. La pre-iscrizione è obbligatoria: 3398512631 oppure info@zonta-alessandria.org per richiedere il modulo di iscrizione.