Da diverso tempo, in via dei Cappuccini, ad Acqui Terme, si è creata una situazione di disagio e pericolo per i pedoni e di potenziali danni per le auto dei residenti. L’acqua ha infatti creato un fosso, subito a lato del manto stradale, vicino al muretto dell’Istituto Parodi, che crea un dislivello di una quindicina di centimetri che rende impossibile parcheggiare le auto dei residenti e rende difficoltoso il passaggio ai pedoni.
“La pioggia di Novembre e la neve di Gennaio hanno peggiorato la situazione, che risultava già critica nel Febbraio dell’anno scorso.” – commentano Bonante e Iop – “Ogni volta che piove la ghiaia, che saltuariamente viene messa, viene trascinata fino in fondo a via Badano e il dislivello (tra asfalto e muro) diventa sempre più profondo”.
“La situazione è pericolosa sia per le persone che per i veicoli e crea disagi ai residenti della zona, che non possono più parcheggiare su quel tratto di via” – continuano i due esponenti di FDI-AN – “Tutto questo, segnalato da più di un anno dai residenti, è stato reso noto direttamente anche all’Assessore competente su Facebook (su un gruppo creato apposta per queste segnalazioni) circa due mesi fa e non ha ancora trovato soluzione. La motivazione? Quella che il tratto di strada non è di competenza comunale. Successive verifiche hanno dimostrato che il tratto di strada è invece di competenza comunale, ma ciò ha portato a come unico risultato la cancellazione della segnalazione da Facebook da parte degli amministratori del gruppo, anziché a un intervento in via dei Cappuccini”.
“Non capiamo e non possiamo giustificare questo atteggiamento di totale disinteresse da parte della Giunta Comunale: ad Acqui non devono esistere zone di serie A e zone di serie B” – concludono Bonante e Iop – “Chiediamo un intervento immediato da parte della Giunta, facendo inserire questo intervento nel piano di lavori di manutenzione che si stanno effettuando in queste settimane in Acqui, con il consiglio, dettato dal semplice buon senso, di evitare di eseguirli nelle mattine dei giorni di mercato”
Altre criticità in zona riguardano la segnaletica stradale (lo “Stop” all’incrocio tra via Badano e via Dei Cappuccini, poco visibile per chi arriva da via Badano) e la presenza di un forte avvallamento nel manto stradale al termine di via Badano, quasi sull’incrocio con Via De Gasperi.
Claudio Bonante – Roberto Iop
Fratelli d’Italia – AN