Botticelli storytelling: venerdì in via Dante evento culturale fra arte, musica e moda

Botticelli storytelling: venerdì in via Dante evento culturale fra arte, musica e moda CorriereAl  Venerdì a partire dalle ore 17 in Via Dante 107, presso il centro di bellezza Elizabeth Arden Alessandria, avrà luogo l’evento ‘Botticelli storytelling’. Nella parte esterna antistante il negozio, che per l’occasione diverrà un salotto culturale, ci sarà un ‘fashion tableau’ ovvero una sfilata di moda che riproporrà un quadro vivente ispirato alle più famose opere mitologiche di Sandro Botticelli.

Il red carpet sarà accompagnato dalla musica dell’arpa di Carlotta Bianchi, allieva del conservatorio Vivaldi di Alessandria che per l’ occasione eseguirà brani di musica antica.

In passerella il pubblico potrà ammirare gli abiti della boutique Corso Roma di Alessandria, con le acconciature di Doppio Stile ispirate ai quadri botticelliani.

Lo storytelling invece avverrà all’interno del negozio a cura di Cristina Antoni, Botticelli storytelling: venerdì in via Dante evento culturale fra arte, musica e moda CorriereAl 1giornalista ed appassionata di arte, curatrice del blog Very Art su CorriereAl, e riguarderà la narrazione delle opere più apprezzate e conosciute di Sandro Botticelli: a partire da La Primavera, misteriosa affascinante opera ricca di significato simbolici politici e filosofici.

Oltre ad essa sarà illustrata e svelata nei suoi aspetti più coinvolgenti La Nascita di Venere, altra opera che insieme alla prima rende unica al mondo la Galleria degli Uffizi, dove sono collocate dal 1919 costituendo il vero e proprio manifesto del Rinascimento Italiano, epoca di grande magnificenza culturale, artistica e politica.

Allo storytelling saranno abbinate alcune brevi letture dedicate alle opere. La conduzione sarà di Luciano Tirelli. Il ringraziamento per l’ evento va alla signora Geromina Benso, titolare del centro Arden e imprenditrice di successo, che è sempre molto lieta di promuovere e collaborare per la resa degli eventi culturali organizzati dall’ Associazione Cultura Viva di Alessandria.

L’evento animerà via Dante con un’atmosfera rinascimentale, ed è promosso dall’Associazione Culturaviva e da Elizabeth Arden Alessandria in collaborazione con Doppio Stile acconciature e Boutique Corso Roma. L’allestimento floreale è di ‘I fiori di Chiara e Sara’, via San Pio v 51 Alessandria.