La politica alessandrina entra nel vivo: tutti gli appuntamenti e le news della settimana

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 1Neanche il tempo di ‘smaltire’ colombe e uova di Pasqua, che la politica alessandrina riprende la sua corsa verso le elezioni amministrative dell’11 giugno (con ballottaggio, assai probabile, domenica 25).

Diamo allora una rapida occhiata al fitto carnet di appuntamenti e novità di questa settimana.

Stasera alle 21, alla ex Tagliera del Pelo di via Wagner, il candidato sindaco Gianni Ivaldi (qui la sua intervista di ieri su CorriereAl) presenterà il programma elettorale delle due liste civiche che lo sostengono: LED e Riaccendiamo Alessandria.

“Guardiamo avanti al di la delle appartenenze politiche e delle dispute del passato – Gianni Ivaldi candidato sindaco di LED e Riaccendiamo Alessandria: "Un progetto per la città, oltre le dispute del passato" CorriereAlafferma Ivaldi – con un progetto concreto per la città, concreto nelle idee, nelle risorse da utilizzare e nei tempi di realizzazione. Le relazioni, la socialità e il civismo sono la coltura per ridare vita, vitalità e dinamismo alla nostra città. Siamo profondamente convinti che una comunità si costruisca giorno per giorno, mettendo insieme, componendo risorse e generando ricchezza nel rispetto delle persone, delle identità, dell’ambiente e delle regole del vivere insieme.
Crediamo in un progetto che miri a recuperare, a mettere in sicurezza, a riscoprire la parola manutenzione e a valorizzare quello che esiste già in città e lasci da parte, invece, il libro dei sogni e i voli pindarici. Riteniamo sia necessario investire nella qualità urbana e nella vivibilità degli spazi pubblici affinché tornino ad essere luogo d’incontro, di opportunità, rassicurante e laboratorio di idee e progetti per dare energie alla città.
Non bisogna rassegnarsi, serve una scossa che dia un nuovo approccio positivo e buona politica con passione, idee, relazioni, progettualità e concretezza. Il nostro impegno continua nelle lista civiche LED e Riaccendiamo Alessandria con idee e progetti concreti. Desideriamo investire sull’entusiasmo, il decoro, le sicurezze, la qualità e il buon governo per ridare speranza di futuro alla nostra città.
Stiamo anche raccogliendo le firme per presentare la due liste civiche che sostengono la mia candidatura a sindaco, ne abbiamo raccolte tante, è possibile ancora firmare presso la sede della Circoscrizione Europista di via Wagner 38 mercoledì 19 aprile dalle 21 alle 23 e domenica 23 aprile dalle 16 alle 23″.

Michelangelo Serra candidato sindaco dei 5 Stelle: "Vogliamo restituire Alessandria agli alessandrini" CorriereAl 5Sempre mercoledì sera, alle ore 21, il Movimento 5 Stelle di Alessandria organizza un incontro­ al rione Cristo (Circoscrizione, via Parri, 8) in cui sarà possibile conoscere meglio il candidato sindaco, l’architetto Michelangelo Serra, e i principali punti del p­rogramma elettorale.

Giovedì 20 aprile alle 21, presso l’ex circoscrizione EuroPista (ex Taglieria del pelo) di via Wagner 38d si terrà invece una nuova serata dedicata all’approfondimento di alcuni punti del programma. Nello specifico, l’incontro sarà dedicato ai temi: politiche sociali, abitative, pari opportunità e animali.

Oltre al candidato sindaco Michelangelo Serra, saranno presenti come relatori: Andrea Cammalleri, capogruppo M5S presso il Comune di Alessandria e l’attivista Giuseppe Castagna. In attesa di conferma la presenza del parlamentare Mirko Busto e di Stefania Batzella, del Consiglio regionale del Piemonte”.

 

Sul fronte centro destra, è on line il sito ufficiale del candidato sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco: “Alessandria deve tornare ad essere una città normale, che progetta il proprio futuro”. A partire da Università e Cittadella CorriereAlCuttica di Revigliasco: www.gianfrancocuttica.org

“Si tratta – afferma la nota di presentazione ufficiale – di una piattaforma in cui confrontarsi con i cittadini, accogliere proposte, richieste e anche critiche.
Un sito dove tenersi sempre aggiornati sugli appuntamenti elettorali, dove conoscere l’impegno del candidato per Alessandria e il programma elettorale. Con idee e proposte concrete, Alessandria può tornare ad essere protagonista del tessuto economico e sociale del Nord-Ovest. Noi ci siamo. Ridiamo alla città il ruolo che, per troppo tempo, le è stato negato”.

La politica alessandrina entra nel vivo: tutti gli appuntamenti e le news della settimana CorriereAlPer rimanere nell’ambito del centro destra, venerdì sera alla ex Taglieria del Pelo dibattito dal titolo “Più sicurezza, più libertà”, organizzato da Forza Italia con ospite d’onore l’onorevole Daniela Santanchè, e prima di lei interventi di Davide Buzzi Langhi (capogruppo di Forza Italia a Palazzo Rosso), Roberto Riva Cambrino (comandante della polizia municipale di Vercelli), Paolo Borasio (sindaco di Castelletto Monferrato), Maurizio Sciaudone (consigliere comunale ad Alessandria, e consigliere provinciale), Teresa Curino (consigliere comunale), Giuseppe Farina (esperto di sicurezza), e ovviamente il candidato sindaco di centro destra Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Nel centro sinistra, giovedì sera alle 21,15 al cine teatro Macallè di Classifica IPR Marketing-Sole 24 Ore: Rita Rossa ancora maglia nera nel gradimento dei cittadini. Appendino miglior sindaco d'Italia CorriereAlCastelceriolo apertura ufficiale della campagna elettorale del sindaco di Alessandria, Rita Rossa. Del tema parleremo ampiamente giovedì mattina.