Per il secondo anno consecutivo il Centro Gioco Il Bianconiglio – servizio socio-educativo dell’ASM Costruire Insieme – in partenariato con il Comitato Genitori di Spinetta Marengo, l’Istituto Comprensivo “A. Caretta” e il Comune di Alessandria, è impegnato nella realizzazione del progetto “Free to Fly”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Stiamo tutti bene 2016”.
Il progetto si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni della Scuola Primaria Caretta e della Scuola Primaria di Bettale e ai loro famigliari. Si pone l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, potenziare il diritto di accesso ai servizi delle fasce sociali più deboli, contrastare l’impoverimento culturale dell’infanzia e limitare il rischio di esclusione sociale attraverso la realizzazione di attività extrascolastiche (laboratori creativi, espressivi, motori, corsi, spettacoli teatrali, gite) che si terranno nei locali del Centro Gioco e presso le Scuole Primarie Caretta e Bettale di Spinetta Marengo.
Accanto alle attività rivolte ai bambini, vi sono quelle rivolte agli adulti con azioni di sostegno alla genitorialità finalizzate al miglioramento della qualità della relazione genitore/bambino e all’acquisizione di nuove competenze educative da realizzarsi attraverso incontri formativi/informativi con esperti del settore e con l’attivazione di uno sportello di ascolto presso la Scuola Caretta.
“Free to Fly” è un’evoluzione del progetto “Ali per volare” realizzato lo scorso anno: ne riprende e ne amplia gli obiettivi, allargando la platea dei destinatari e la rete di collaborazioni. Quest’anno infatti il partenariato è stato esteso alla Biblioteca Civica “F. Calvo” del Comune di Alessandria che attraverso il Servizio Biblioteca dell’ASM Costruire Insieme, svolgerà attività di promozione del libro e della lettura. Da segnalare anche la collaborazione con ICS Alessandria, promotrice e realizzatrice del progetto “Mio fratello maggiore”- finanziato dallo stesso bando, operante sullo stesso territorio e su tematiche analoghe – con la quale il C.G. Il Bianconiglio sta lavorando in modo sinergico sulle tematiche del potenziamento dell’efficacia educativa.