Fraschetta: stato di malattia più che di salute!

MASCHERINE PER LO SMOGPiuttosto che Indagine sullo “stato di salute” bisognerebbe dichiararla “Indagine sullo stato di malattia della popolazione della Fraschetta”. In realtà nessuna delle due è stata realizzata.

Rispetto a quanto da noi rivendicato, non è stata infatti presentata ma ulteriormente rinviata una Indagine sul rischio ambientale e sanitario, tramite corretta correlazione tra fattori di rischio e patologie e tramite disaggregazione analitica sulle diverse aree. Bensì si tratta di studi epidemiologici insufficienti e parziali, perciò reticenti, come documenteremo. D’altronde le responsabilità del disastro ecosanitario della Fraschetta fanno parte integrante della storia complice o connivente delle Giunte, dell’Asl e dell’Arpa, a prescindere dalle accuse di collusione e concussione pur formulate dalla Solvay in Corte di Assise di Alessandria: atti che la Presidente ha trasmesso alla Procura della repubblica di Milano e al Consiglio superiore della magistratura.

Tuttavia questa iniziativa di stampo preelettorale mette comunque in evidenza, malgrado i limiti e le reticenze, la consapevolezza popolare e scientifica che denunciamo incessantemente: che a Spinetta si muore facile. Secondo Medicina democratica, si muore per cause ambientali, per inquinamento atmosferico e idrico. Anche per l’Arpa si muore di più, ma per cause “voluttuarie” (sic): fumo di sigaretta, consumo di alcol, predisposizioni ereditarie, carenza di vaccinazioni; giammai per cause ambientali, tuttalpiù di origini pregresse, niente a che fare con Solvay.

Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute – Sezione provinciale di Alessandria