Sarà formalizzata a giorni la nomina dei nuovi Direttori dei Distretti Sanitari dell’ASL AL di Alessandria-Valenza e Novi Ligure-Tortona.
A ricoprire il ruolo di vertice del distretto del capoluogo sarà il dottor Roberto Stura, che fino ad oggi ha svolto lo stesso incarico presso il distretto di Casale, oltre ad aver avuto nell’ultimo anno anche la responsabilità delle altre ripartizioni territoriali della provincia di Alessandria.
Nato a Casale Monferrato 60 anni fa, ha percorso la sua intera carriera medica lavorando per il servizio sanitario pubblico, in settori di sanità territoriale, prima al Servizio Tossicodipendenze, poi per lungo tempo occupandosi di promozione ed educazione alla salute. Nominato Direttore sui servizi territoriali di Casale, ha profuso il suo impegno in particolare nell’ambito della disabilità e in quello dei rapporti con i Medici di Famiglia e con i Pediatri di libera scelta.
Il dottor Orazio Barresi, nato a Genova nel 1956, sarà invece nominato Direttore del Distretto di Novi Ligure-Tortona, dopo aver prestato anch’egli servizio per quest’azienda, sin da quando era ancora ASL 20 di Alessandria e Tortona, con competenze di responsabilità sull’assistenza domiciliare integrata prima, ed ultimamente con incarichi relativi ai rapporti con le strutture private accreditate, oltre che alla realizzazione della prima Casa della salute realizzata in provincia, quella di Castellazzo Bormida.