In ricordo di Natale Palli

Copia di A Casale la raccolta alimentare a favore delle famiglie colpite dalla crisi CorriereAl23 marzo 1919: Natale Palli moriva sul Mont Pourri in Francia. Durante il raid aereo Padova-Parigi-Roma fu costretto ad atterrare a causa di un guasto al proprio velivolo e qui morì assiderato.

Nato a Casale Monferrato il 24 luglio 1895, si arruolò giovanissimo nel Regio Esercito in un reggimento di fanteria ma allo scoppio del primo conflitto mondiale chiese, ed ottenne, di essere assegnato al Corpo Aereonautico Militare. Si distinse per l’audacia ed il valore, riconosciuti dalle innumerevoli decorazioni che gli vennero conferite. Ma l’impresa che lo consacrò definitivamente al mito e alla Storia fu sicuramente il “volo su Vienna” con Gabriele D’Annunzio. Volo che fu, in un contesto come la prima guerra mondiale, “pacifico” ma dall’alto valore simbolico. Infatti su Vienna vennero scaricate non bombe, ma migliaia di volantini tricolori: “Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà.”

A Casale Monferrato venne celebrato il funerale di Natale Palli alla presenza di una folla immensa e di Gabriele D’Annunzio che tenne l’orazione funebre. Il 23 marzo 2017 anniversario della morte del valoroso aviatore, noi di Monferrato Non Conforme abbiamo deciso di onorare la memoria di questo nostro illustre concittadino. Per questo motivo abbiamo depositato un mazzo di rose rosse con fascia tricolore sulla sua targa commemorativa e riletto l’orazione funebre del Vate. Orazione che inizia con i seguenti versi: “Popolo di Casale, il suo feretro per noi non è oggi nel mezzo della città dolorosa, ma è nel centro dell’antica cittadella fedele…”

Monferrato Non Conforme