Alla Morbelli la “Festa degli alberi nelle scuole”

Alla scuola Morbelli CorriereAl

Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali, nel primo giorno di primavera arriva la “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, coinvolgerà il primo giorno di primavera molte scuole su tutto il territorio italiano dove i più piccoli verranno coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori.

L’appuntamento ad Alessandria è martedì 21 marzo alle ore 11 alla scuola “A.Morbelli” di via Maria Bensi dove insieme a studenti e docenti ci saranno anche rappresentanti delle istituzioni. Un’iniziativa per dare ai ragazzi l’occasione di imparare a conoscere colture che da secoli sono intimamente legate alle tradizioni del paesaggio e della cucina mediterranea. 

Per l’occasione, Coldiretti presenterà il Dossier Coldiretti “SOS alberi da frutto in Italia” e il decalogo “10 motivi per piantare un albero”: fin dai tempi più remoti, infatti, non mancano riferimenti storici, mitologici e religiosi che legano intimamente il destino degli alberi a quello degli uomini.