Mentre si rimane in attesa di conferme sul fronte della (auspicata o temuta, a seconda dei punti di osservazione) candidatura a sindaco di Alessandria del primario ospedaliero Oria Trifoglio in area quarto polo, sabato la scena della politica alessandrina sarà tutta per il centro destra.
Prove di unità in piazzetta della Lega? Così viene da pensare, constatando che Gianfranco Cuttica di Revigliasco, candidato ufficiale di Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, dà appuntamento a tutti gli alessandrini, a partire dalle ore 15, per un pubblico confronto nel cuore della città, e che lì, appena un’ora dopo, si danno appuntamento anche gli altri ‘marchi’ del centro destra (SìAmoAlessandria, Fare Per Alessandria, Direzione Italia, Popolari Per Alessandria), con un gazebo e una raccolta di proposte e suggerimenti dagli elettori.
Che Gianni Barosini, Tino Rossi e Fabrizio Priano (ma anche Emanuele Locci, in pista con un suo progetto di candidatura civica) stiano dialogando in questi giorni ‘a tutto campo’ con Cuttica e con i suoi emissari (ma anche con i vari referenti regionali e nazionali) non è un mistero, e il ‘sentiment’ che emerge verificando l’umore dei diversi protagonisti del centro destra è che, al di là dei proclami bellicosi e della determinazione di ognuno nel far valere le proprie ragioni, a prevalere sia largamente il dialogo, alla ricerca di un’intesa ampia e condivisa sul programmma, e naturalmente sulle alleanze.
Anche perchè le vicende nazionali e locali (dai non pochi problemi di un Pd romano/toscano alle prese con scissioni e inchieste giudiziare, al panorama alessandrino ricco di ‘competitor’ di centro sinistra per Rita Rossa) stanno facendo crescere nel centro destra la consapevolezza che la partita alessandrina è non solo tutta da giocare, ma da vincere. Movimento 5 Stelle permettendo, si intende.
“Purchè sabato siano abbracci, e non sberle”, sorride uno dei protagonisti dello scenario politico alessandrino di centro-destra: ma sembra che un’intesa sia dietro l’angolo, e nell’interesse di tutti.
Ecco come, nei rispettivi comunicati, viene annunciato il doppio appuntamento di sabato pomeriggio in Piazzetta della Lega.
Le forze politiche che sostengono la candidatura a Sindaco di Alessandria di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord, incontreranno i cittadini di Alessandria nel pomeriggio di Sabato 4 Marzo in Piazzetta della Lega e Corso Roma, nel centro della Città.
Cominciano così le iniziative del Centrodestra, che ha trovato l’unità per la campagna elettorale per le prossime amministrative a sostegno di Gianfranco Cuttica.
Al gazebo allestito in Piazzetta della Lega saranno presenti i dirigenti locali e regionali dei tre partiti della coalizione, oltre che gli attuali Consiglieri Comunali.
Sarà quindi un’ottima occasione di dialogo con tutti gli alessandrini; il Candidato Sindaco Gianfranco Cuttica si presterà volentieri a rispondere alle domande e ai suggerimenti che i cittadini di Alessandria vorranno rivolgergli e per avere utili consigli per la definizione del programma.
Gianfranco Cuttica, ben noto in città per i suoi trascorsi come assessore della Giunta Calvo, sarà presentato ufficialmente alla città in una prossima kermesse, ma ha voluto incontrare subito i suoi cittadini per potersi confrontare con loro prima di chiudere il Programma elettorale e amministrativo.
L’iniziativa di sabato, decisa congiuntamente dai partiti della coalizione ha anche lo scopo di rappresentare l’unità dell’ alleanza e la ferma volontà di conquistare Palazzo Rosso per porre finalmente mano al ripristino e riordino dei servizi, pesantemente colpiti dalla mala amministrazione della Giunta Rossa e ridisegnare la città, restituendole quel ruolo di capoluogo, pesantemente affossato da cinque anni di sostanziale inerzia.
Una responsabilità che Gianfranco Cuttica ha deciso di assumersi anche per ricominciare ad investire sulla città, per salvaguardare i posti di lavoro, il commercio, il decoro e la sicurezza , messi a repentaglio da una politica che si è limitata a “prese d’atto della situazione” anziché sforzarsi nella ricerca di soluzioni che sono il compito specifico di un amministratore.
Appuntamento quindi per Sabato 4 marzo dalle ore 15 in avanti, in Piazzetta della Lega, per parlare direttamente con Gianfranco Cuttica, e con coloro che lo sostengono in questa importante campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Alessandria, occasione fondamentale per riprendere il cammino e ridisegnare questa città.
Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega Nord Piemonte
Nel pomeriggio di sabato 4 marzo, dalle ore 16, saremo ancora presenti in Piazzetta della Lega con un gazebo dove i nostri esponenti saranno disponibili per continuare il dialogo iniziato con i cittadini riguardo le problematiche della Città e le possibili soluzioni.
Continuiamo così un percorso che ci sta conducendo alla elaborazione di un programma serio, sintetico e realistico, all’insegna della trasparenza e del contatto diretto con gli alessandrini.
Stiamo inoltre allestendo una “URNA della verità” per raccogliere le denunce e le proposte. Ogni cittadino potrà scrivere su una scheda le “gravi disfunzioni dei servizi in Città”, ma anche e soprattutto potrà “suggerire ed ispirare” il nostro programma e progetto di Città. Depositerà, in una apposita URNA, le proprie considerazioni e valutazioni su temi che riterrà fondamentali, in forma anonima.
La nostra Città necessita di una svolta, legalitaria e concreta, noi ci siamo! Stiamo preparando più liste, ma il nostro cantiere è assolutamente aperto.
Presto saremo presenti anche nei sobborghi e a metà marzo apriremo stabilmente la nostra 1^ sede di incontri con i cittadini, in via San Giacomo della Vittoria/angolo via Piacenza.
Facciamo un accorato appello a tutte le persone oneste, volenterose, e che amano Alessandria ad unirsi a noi, che siamo già tanti. Vi aspettiamo!
SìAmoAlessandria – Fare Per Alessandria – Direzione Italia – Popolari Per Alessandria