Un progetto triennale fra l’Istituto Ciampini-Boccardo e la Campari

ciampini

Una bella opportunità per gli studenti dell’Istituto novese. Così si accorciano le distanze fra scuola e lavoro. Al via il progetto triennale fra il Ciampini Boccardo e l’azienda Davide Campari – Milano Spa.

Fra le iniziative organizzate dall’Istituto Ciampini Boccardo nell’ottica di una didattica sempre più innovativa e vicina al mondo del lavoro va ricordato il progetto triennale fra l’Istituto, la Cooperate School Elis e il Gruppo Campari. Avviata con successo durante questo anno scolastico, la collaborazione fra lo storico Istituto novese e l’azienda Davide Campari-Milano Spa rientra fra i progetti di Alternanza Scuola Lavoro e sancisce l’ingresso del Ciampini-Boccardo nel circuito Elis, una realtà educativa non profit sorta per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Copia di Simulato al Ciampini-Boccardo un processo penale per spiegare i meccanismi della giustizia CorriereAlPer questo primo anno sono state coinvolte le classi 3D e 4D dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, che hanno avuto e avranno la possibilità di frequentare moduli formativi tenuti dal maestro di mestiere Campari Dott. Massimo Bonafede presso la sede scolastica con il supporto dei docenti e di visitare lo stabilimento. Infine, alcuni allievi selezionati avranno la bella opportunità di frequentare uno stage estivo presso l’azienda leader di settore, fra i principali attori del tessuto imprenditoriale locale e nazionale. Nei prossimi due anni il modello verrà esteso anche alle classi quinte, con un coinvolgimento più intenso e strutturato.

Con progetti come questo si accorciano le distanze fra il mondo della scuola e il mercato del lavoro, si integra la teoria con la pratica e si preparano gli studenti alle responsabilità e alle sfide del domani. Ambiziosi sono gli obiettivi di questa partnership tra pubblico e privato, che mira ad adeguare i programmi scolastici in base alle esigenze del mercato del lavoro, a valorizzare la comunicazione fra scuola e aziende, a trasmettere agli allievi competenze tecniche, supportandoli nell’orientamento per le successive scelte di studio e lavoro. Di fondamentale importanza risulta, inoltre, la conoscenza diretta di un reale modello professionale rappresentato dal Maestro di mestiere.

Un attestato di frequenza agli alunni partecipanti completerà l’iter di un’esperienza che resterà per sempre nel proprio bagaglio umano e professionale, un seme gettato che, nelle intenzioni dell’Istituto Ciampini Boccardo, dovrà fiorire in una cultura professionale attenta alla persona e al bene comune.