Omar Cyrulnik e Giorgio Albiani: i DuotanGo in concerto a Palazzo Cuttica

Concerto dei DuotanGo a Palazzo Cuttica CorriereAl

Si svolgerà, alle ore 21.00 del 1° marzo, nella prestigiosa Sala Convegni di Palazzo Cuttica (via Parma 1) ad Alessandria (invece che nella Sala Ferrero del Teatro Comunale) l’ultimo appuntamento della rassegna “Calende in musica”, promossa dal Concorso “Pittaluga”, in vista della 50ª edizione del Concorso chitarristico internazionale “Michele Pittaluga”, in collaborazione con l’Orchestra Classica di Alessandria e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria.

Il concerto vede protagonista la chitarra e la serata è intitolata “Argentina: le musiche della nostalgia”. Interpreti d’eccezione i chitarristi Omar Cyrulnik e Giorgio Albiani, uniti nel sodalizio artistico del DuotanGo, che proporranno musiche di Astor Piazzolla e di molti altri.

Il biglietto costa 5 euro. Info: concorso@pittaluga.org – info@orchestraclassicadialessandria.it – www.cultural.it.
—————————————

Omar Cyrulnik
Laureato in Chitarra presso il Dipartimento di Musica e Suono dell’Instituto Nacional de Arte (IUNA) e in Direzione Orchestrale e Composizione presso l’Universidad Nacional de La Plata, si è perfezionato con Stefano Aruta (Italia).
Docente di chitarra presso l’Instituto Universitario Nacional de Arte “IUNA” e di chitarra e musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Manuel de Falla di Buenos Aires. E’ stato Direttore Artistico del Centro de Experimentacion del Teatro Colon de Buenos Aires ed è Assessore della Direzione Generale di Educazione Artistica del governo di Buenos Aires. Ha realizzato numerose tournees in tutto il mondo come solista e in concerti con orchestra (Australia, Nuova Zelanda, Portogallo, Austria, Italia, Francia, Polonia, Finlandia, Egitto, Israele, Indonesia, Malaysia ecc).
Ha tenuto masterclasses e seminari presso Mozarteum di Innsbruck, Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, a L’Accademia di Musica e Danza Rubim (Gerusalemme), Università di Victoria e New South Wales, Sydney e Melbourne, rispettivamente, Scuola estiva della Società Guitar Australia Sydney Classic, l’Università di Melbourne, Scuola di Musica di Perth, Auckland Philharmonic Orchestra, il Classical Guitar Society di Adelaide, University di Wellington, Università di Canberra, Summer Guitar Corsi Krzyzowa (Polonia), Il Conservatorio del Cairo, la National Arts Academy of Malaysia, Jakarta Kensenian Institute, Dinamo Arts Center di Zurigo ecc.
Ha partecipato come membro della Giuria deil Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria (Italia), Concorso Internazionale di Vina del Mar (Cile), International Urshalmi Arianne Concorso di Gerusalemme (Israele), Concorso Internazionale di Krzyzowa (Polonia) e del Fondo Nacional de las Artes (Argentina).Rappresentante in America Latina dell’Associazione Fare la Musica (Alessandria), Presidente della Associazione Culturale Limina (Argentina- Italia), membro invitato del / CAMU Unesco. [da www.conservatoriomaderna-cesena.it]

Giorgio Albiani
Ha intrapreso lo studio della chitarra all’età di cinque anni. Ha studiato con Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera all’Istituto Musicale pareggiato di Modena.
Ha proseguito gli studi con Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi e ha seguito corsi con Leo Brouwer, Alvaro Company all’Accademia Chigiana di Siena.
Ha vinto le premier prix à l’unanimité du jury al “Concour d’Exécution” e nel 1991 al “Concour de Concertisme” dell’Ecole Nomale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi ed è vincitore di cattedra al Concorso Nazionale per esami e titoli per l’insegnamento nei Conservatori Italiani. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in “Composizione musicale e nuove tecnologie” con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica di Firenze.
Ha creato opere e installazioni multimediali, composto colonne sonore per spettacoli con attori quali Simona Marchini, Mico Cundari, Manuela Kusterman, Riccardo Cucciolla, Franca Nuti, Sandro Lombardi, Davide Riondino e per case editrici e discografiche come Garzanti, Materiali Sonori, Rai e Mediaset, ottenendo premi della critica come il “Lira Gillar” svedese, il “Bravò” francese, il “Fbis” italiano e la Nomination al “Peer Raben Music award” del “SoundTrack_Cologne 8.0” Festival del 2011.
Giorgio Albiani svolge un’intensa attività concertistica come solista esibendosi nei più importanti festival internazionali in città come Parigi, Bologna, Firenze, Barcellona, Siviglia, New York, Buenos Aires, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, in teatri come il Theatre Du Forum Des Halles, Centre Pompidou, Salle Cortot, la Morgan Library di New York, l’Oratorio del Gonfalone di Roma e Sala Nervi del Vaticano.
Ha collaborato con vari ensemble strumentali e tra gli altri l’”Ensemble de Guitares de Paris” e il quartetto di chitarre “Opera Nova” con il quale ha inciso il cd “Images”, coproduzione italo-francese. Con Omar Cyrulnik concertista argentino, ha fondato il duo di chitarre “DuotanGO” con il quale ha inciso il cd “Verdemar – la musica degli italiani in Argentina” per la casa romana Beatrecords. Questo cd, presentato in prestigiose stagioni concertistiche europee e sudamericane, è stato consegnato nelle mani di Papa Francesco. Nel 2014 il Papa ha inviato una lettera di ringraziamento al duo in occasione del concerto tenuto da DuotanGO a Roma in occasione dell’anniversario del primo anno di Pontificato.
Giorgio Albiani, collabora con il quartetto “Take four” con il quale tiene concerti in tutta Europa.
Il quartetto di respiro internazionale, è composto da chitarristi di grande fama come Johan Fostier, Luc Vander Borght e Veronique Sulbout, docenti in Istituzioni di alta formazione di diversi paesi europei come Belgio, Francia e Montecarlo.
Giorgio Albiani ha stretto da anni un sodalizio con il trio vocale i Viulàn di cui è arrangiatore, con i quali ha vinto il “Disco d’Argento EMI”, il secondo premio al prestigioso Concorso UNESCO “Sharq Taronalari” di Samarcanda (Uzbekistan), tra oltre cinquanta gruppi in rappresentanza di altrettanti Paesi del mondo. Con i Viulàn, Giorgio Albiani si è esibito tra gli altri, anche ai Festival di Edimburgo, delle Dolomiti e di Fès in Marocco.
Ha effettuato numerose registrazioni per radio e televisioni come Rai, Radio Vaticana, BBC, WDR di Colonia (D), DW Berlin, R.N.A. Radio Nacional Argentina, Radio France, France Bleu ed altre.
Giorgio Albiani è commissario in giurie nazionali ed internazionali e docente in master class di alto perfezionamento presso Conservatori Italiani e stranieri, tra i quali spiccano quelli di Granada, Siviglia, Perpignan, Parigi, Digione e l’Académie de Musique Fondation Prince Rainier III de Monaco, U.N.A. Buenos Aires. Ha ideato e diretto il Concorso Musicale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello fino alla XVII edizione, tra i più importanti e qualificanti del panorama nazionale.
È titolare della cattedra di Chitarra al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e direttore artistico di D.I.M.A. International Musica Academy in Arezzo. [da www.giorgioalbiani.com]