Cultura d’impresa: al Balbo di Casale una conferenza sulle aziende del freddo

Cultura d'impresa: al Balbo di Casale una conferenza sulle aziende del freddo CorriereAl

Nei giorni presso l’Istituto Superiore Cesare Balbo nel Plesso Lanza di Casale Monferrato, si è svolta una conferenza sulle aziende del freddo, all’interno del programma “Cultura di impresa”, tenuto dalla prof.ssa Borio Piercarla, relativo al progetto di alternanza scuola-lavoro, rivolto alle classi del terzo anno degli indirizzi Economico-sociale e Linguistico. Più di cento ragazzi hanno partecipato all’evento.

Dopo i saluti di benvenuto da parte della prof.ssa Pintus, responsabile delle attività di stage del Plesso Lanza, si sono susseguiti negli interventi l’Ing. Marco Buoni Direttore Generale del Centro Studi “Galileo” di Casale M.to, il sig. Franco Bruno Chairman dell’impresa “UCinque” con sede ad Asti e fondatore della nota impresa casalese IAR poi divenuta IARP ed il Sig. Giovanni Rosso, Managing Director della ColdCar di Occimiano e Federico Riboldi, Consigliere Comunale e Provinciale, relatore alla conferenza in qualità di Responsabile della Comunicazione di ATF, l’Associazione di Categoria a livello nazionale dei Tecnici e delle imprese del Freddo.

È stato un incontro informativo su un settore trainante dell’economia casalese che, oltre alla possibilità di farci conoscere le imprese del Monferrato, ci ha fornito consigli utili sul mondo del lavoro. La conferenza, intitolata “Casale, Capitale del freddo” ha voluto dar lustro alla città di Casale Monferrato che ha visto la nascita della prima azienda del settore del freddo a livello nazionale.

Le imprese intervenute  si sono unite per rispondere all’esigenza sempre più pressante della concorrenza dei Paesi emergenti, con un occhio attento all’appeal del prodotto ed alla riduzione dell’impatto ambientale causato da refrigeranti ozono lesivi e climariscaldanti.

Proprio a Casale nasce la prima azienda del settore che opera sul mercato locale. Nel 2014, anno dell’ultimo aggiornamento sul Distretto del Freddo da parte di Uniondistretti, le imprese erano 2.200 e gli addetti coinvolti, 16.000.
Centro Studi Galileo, leader a livello nazionale per la formazione del settore, opera a Casale Monferrato da 40 anni con allievi provenienti da tutto il mondo. Nell’ultimo anno si sono tenuti corsi per allievi che sono giunti addirittura da Iraq, Turchia, Uzbekistan, Tajikistan

Al giorno d’oggi siamo abituati a vedere il frigorifero come una presenza abituale nelle nostre case ma, ascoltando i relatori, ci siamo resi conto di quanto sia stata una conquista recente. Oltre alla comodità della conservazione domestica dei cibi, la tecnologia refrigerante ha permesso di limitare e ridurre praticamente a zero il rischio di patologie legate al deperimento degli alimenti, quali problemi intestinali e a lungo andare tumori.

I titolari di ColdCar e UCinque hanno sottolineato l’importanza del saper gestire correttamente e con acuto spirito imprenditoriale le aziende. Un passaggio fondamentale è lo studio del Business Plan, che ha lo scopo di individuare i punti fondamentali per il completamento del progetto di produzione, includendo prevenzione dei rischi e idee commerciali.

Infine, partendo da descrizioni molto tecniche delle loro aziende  e della storia che le ha contraddistinte, i due manager intervenuti ci hanno emozionato e resi più forti e consapevoli delle nostre capacità, parlando dei giovani e del mondo del lavoro, spiegandoci che, anche partendo dal nulla si possono raggiungere ardui obiettivi, senza abbattersi al primo ostacolo e senza arrendersi per le difficoltà legate all’attività di impresa o, addirittura, personali.

Siamo stati molto felici di partecipare a tale evento e ringraziamo, a nome nostro e di tutto il Plesso Lanza, i relatori intervenuti così come il preside prof. Calvo e tutti i docenti che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa.