Quarto polo? Noi non ci saremo

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 1Dopo l’incontro di lunedì sera alla Casa di Quartiere di via Verona,  Possibile, Rifondazione Comunista e Altra Europa prendono le distanze dal progetto politico ‘trasversale’ promosso dall’ex sindaco Felice Borgoglio.

 

Il Quarto Polo avrebbe “cominciato a lavorare ad una bozza di programma”, leggiamo nei vari resoconti giornalistici. Ma dove è la verità? Partecipare ad una riunione ed esporre le critiche significa adesione al progetto di Borgoglio?

La notizia è che il Quarto Polo non si farà.
Non con l’impegno di Possibile, né con l’impegno di Rifondazione Comunista e Altra Europa. La ragione? Semplice: ci sono punti dirimenti, imprescindibili, come l’atteggiamento verso i temi ambientali, della sicurezza e dell’accoglienza, che ci dividono rispetto agli altri soggetti intervenuti al convivio organizzato dall’ex Sindaco socialista.

Abbiamo posto domande specifiche intorno alle quali le risposte sono state evasive. E’ stato detto che occorre fare un passo indietro circa le ideologie. Ma non è una questione di ideologie, bensì di credibilità di chi parla e del nascituro soggetto politico. Quale è la visione di città che il Quarto Polo vuole presentare ai cittadini? Una città della paura e della sorveglianza mediante telecamere? Una città dell’inquinamento, dell’aria irrespirabile, delle cave prestate ad essere le discariche del Terzo Valico?
Cosa si ritiene necessario fare rispetto all’emergenza abitativa, con persone senza casa, in strada, al freddo, e con oltre 4 mila alloggi sfitti?

Le ricette abbozzate da Borgoglio sono troppo deboli e i soggetti ai quali sta facendo riferimento troppo eterogeni per poter definire un quadro comune.

Alessandria merita chiarezza. E’ per questa ragione che avvieremo presto un percorso nuovo, civico nel senso dell’essere rivolto alla città e ai temi che la coinvolgono, senza nascondere la propria voce.

 
Davide Serafin per Possibile Alessandria – comitato Macchiarossa

Massimo Orero per la Segreteria di Rifondazione Comunista, circolo di Alessandria

Roberto Botta per Altra Europa Alessandria