Affidamento familiare: ancora un appello per trovare famiglie ospitanti

Copia di Cissaca: "L’affidamento familiare: una famiglia per crescere, una crescita per la famiglia" CorriereAl 1

Torniamo a parlare di Affidamento familiare perché Sara, Marco, Fabio e Michela vivono situazioni familiari di difficoltà e Mohamed ed Endri (ovviamente tutti nomi fittizi) hanno lasciato il loro Paese per fuggire dalla paura e dal dolore e sono arrivati da soli in Italia, e in particolare nella nostra città.

L’affidamento familiare è l’accoglienza di un minore in una famiglia o presso una singola persona, che si prende temporaneamente cura di lui, offrendo uno spazio nella propria vita di tutti i giorni, per condividere affetti ed emozioni. Possono diventare affidatari le famiglie, le coppie, le persone singole senza limiti di età che sono disponibili a vivere questa esperienza.

L’accoglienza del bambino o del ragazzo può assumere diverse forme:
– a tempo pieno: il minore va a vivere nella famiglia affidataria (affidamento residenziale),
– a tempo parziale: il minore trascorre parte della giornata in famiglia affidataria (affidamento diurno)
– per brevi periodi ma ripetuti nel tempo: il minore trascorre in famiglia affidataria il fine settimana, periodi di vacanza, brevi periodi per specifiche emergenze.

Il minore mantiene i rapporti con i suoi genitori e parenti; la famiglia affidataria è “la famiglia in più” che lo aiuta crescere offrendosi come punto di riferimento affettivo ed educativo.

L’affidamento familiare prevede un rimborso spesa a favore della famiglia affidataria per le necessità dei minori accolti. Agli affidatari lavoratori è garantito l’accesso a permessi previsti dalla legge come per i genitori naturali.

Il Cissaca ricerca affidatari!
– cerchiamo persone singole, “nonni sostitutivi dei bambini”, per un affidamento diurno di bambini dai 6 agli 11 anni, per un sostegno dall’uscita da scuola sino all’ora della cena, per un aiuto scolastico e per favorire momenti di gioco e aggregazione con altri bambini (zona di Alessandria).
– Cerchiamo, inoltre, famiglie affidatarie per un’accoglienza residenziale di minori fra gli 8 e i 17 anni, che risiedano in città o nei paesi limitrofi.
Cerchiamo anche famiglie affidatarie o singole persone per l’accoglienza residenziale di ragazzi stranieri dai 14-17 anni (zona città o paesi limitrofi).

Per saperne di più:
Cissaca: Consorzio Servizi socio-assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino tel. 0131-229711 – www.cissaca.it.
Dr.ssa M. Rigobello tel. 0131229762 – rigobello.mariaelena@cissaca.it.
Dr.ssa D. Fedrigo tel. 0131229702 – fedrigo.daniela@cissaca.it.