Livorno fatale: per i Grigi prima sconfitta della stagione

gonzalez-iocolano-nuovadi Roberto Cavallero

 
Nella sfida forse più attesa del girone di ritorno del campionato di Legapro Girone A, seconda giornata e ultimo match del 2016, l’Alessandria incappa nella sua prima sconfitta stagionale. A Livorno finisce 2-1 per gli amaranto toscani al termine di un match nel complesso equilibrato e dove forse solo la maggiore determinazione in più dei locali ha fatto sì che i tre punti siano andati alla truppa allenata da mister Foscarini.

Mister Braglia conferma l’usuale 4-4-2 per i mandrogni con Gonzalez e Bocalon coppia d’attacco. Il Livorno, terza forza del girone, risponde con un 3-5-2 con Cellini e Maritato bocche da fuoco dei toscani.
Partenza migliore dei locali che già al 6’ si rendono pericolosi con Maritato, il suo tiro da fuori area è alto sopra la traversa.

Al 9’, sponda Alessandria, è Gonzalez a farsi pericoloso ma il tiro del numero 18, dopo una convulsa azione in area livornese, è poco alto sopra la traversa.

Al quarto d’ora passano i grigi. Splendida azione sulla fascia destra di Iocolano, cross in area a pescare Marras che al volo infila Mazzoni.

La rete dei piemontesi ringalluzzisce ancora di più i toscani che pressano vannucchi-nuovamaggiormente e tentano un forcing continuo che frutta il gol al 27’.
Lambrughi raccoglie palla dopo un’azione insistita in area grigia, cross per l’accorrente Cellini che batte Vannucchi.

Un pari, sostanzialmente, giusto anche perché le occasioni non mancano né da una parte né dall’altra e alla mezz’ora Gonzalez, su punizione, impegna Mazzoni in una parata non da poco.

L’Alessandria chiude il primo tempo con una maggiore verve. Al 43’ Marras slalomeggia in area toscana, tiro e gran risposta di Mazzoni in angolo.
Al 46’ ancora Marras protagonista, gran cross a cercare Mezavilla che spara alto sopra la traversa.

La ripresa si apre con le stesse formazioni e il Livorno, al 2’, trova il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un angolo gran colpo di testa di Cellini che batte ancora una volta Vannucchi.

L’Alessandria, comunque, non accusa il colpo e al 16’ va vicino al pari con Bocalon che, servito alla grande da Gonzalez, è però anticipato dalla bella chiusura della difesa amaranto.

Al 17’ e al 18’ sale in cattedra per i grigi Gonzalez ma le due occasioni della punta argentina, colpo di testa e tiro al volo da fuori area, non sortiscono alcun effetto.

Al 24’ forse la più nitida occasione dell’Alessandria di portarsi sul 2-2: gran incursione di Iocolano in area dalla destra, cross a cercare lo stacco di testa di Bocalon che trova sulla sua strada un super Mazzoni a dirgli di no.
Quattro minuti dopo, però, tocca al Livorno avere una gran occasione per mettere in ghiaccio il match ma Cellini, servito dal neoentrato Toninelli, tutto solo davanti a Vannucchi mette a sedere il portiere grigio ma è anticipato da Piccolo che gli ruba palla e spazza via il pericolo.

Al 35’ Fischnaller, subentrato a Bocalon, si rende autore di un gran tiro da posizione angolata, su palla di Gonzalez, ma ancora una volta Mazzoni dice di no.
Nei minuti finali ha la meglio il nervosismo e la sfida non offre altri spunti degni di nota.

grigi-nuova-in-grigioDopo 4’ di recupero il triplice fischio che sancisce la prima sconfitta dei grigi mentre per il Livorno tre punti che consentono ai toscani di portarsi a -8 dai piemontesi. L’Alessandria comanda sempre la classifica ma dietro pure la Cremonese si avvicina a -5 data la vittoria dei grigiorossi, 2-0, in casa del Renate.

Campionato riaperto? È presto per parlare, certo le quasi tre settimane di pausa consentiranno ai grigi di ricaricare le pile e prepararsi alla sfida del 22 gennaio, alle 20,30, al “Moccagatta” contro la Lucchese per cercare di ritrovare subito i tre punti e confermare una leadership, finora, pienamente meritata.

 

Livorno 2 – Alessandria 1

 

Livorno (3-5-2): Mazzoni, Gonelli, Borghese, Gasbarro, Jelenic, Marchi (dal 34’ st Ferchichi), Luci, Lambrughi, Venitucci (dal 24’ st Toninelli), Maritato (dal 43’ st Dell’Agnello), Cellini. A disposizione: Falcone, Vono, Morelli, Toninelli, Rossini, Gemmi, Dell’Agnello, Ferchichi, Murilo. All.: sig. Claudio Foscarini.

Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak, Cazzola, Mezavilla (C) (dal 30’ st Branca), Iocolano (dal 33’ st Marconi), Piccolo, Marras, Gonzalez, Barlocco, Gozzi, Bocalon (dal 30’ st Fischnaler). A disposizione: La Gorga, Manfrin, Cottarelli, Nicco, Marconi, Fischnaller, Sestu, Fissore, Sosa, Branca, Aramini.
All. Sig. Piero Braglia.

Arbitro: sig. Carlo Amoroso.

Reti: pt 15’ Marras, 27’ Cellini; st 2’ Cellini.

Ammoniti: Bocalon (A), Marras (A), Lambrughi (L), Cellini (L).

Calci d’angolo: 3-4.

Recupero: 2+4.