#iodicoNoTour dei 5 Stelle giovedì pomeriggio ad Alessandria: sul palco anche Beppe Grillo?

grillo-di-battista-di-maioBeppe Grillo, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio. Almeno una delle tre ‘star’ del Movimento 5 Stelle sarà presente giovedì alle 17,30 ai Giardini Pubblici presso il monumento ai caduti, in occasione della tappa cittadina dell‘#iodicoNoTour, che ha toccato le principali città d’Italia, e che si concluderà venerdì a Torino.

“Sicuramente – sottolinea una nota del Movimento 5 Stelle di Alessandria – saranno presenti 27 di portavoce in Parlamento, Senato, Europarlamento, Consiglio regionale”. Il che è certamente importante, ma è indubbio che la presenza sul palco di Beppe Grillo conferirebbe all’appuntamento l’enfasi da ‘grande evento’, come fu la serata memorabile del 2012 in piazza Marconi, in occasione della campagna elettorale per le comunali di Palazzo Rosso.

E, a tal proposito, pare che la presentazione del candidato sindaco serra-michelangeloalessandrino del Movimento, che alcuni tam tam davano per probabile giovedì, verrà posticipata di qualche settimana. Probabilmente comunque prima di Natale, e senza clamorosi colpi di scena. Ossia il candidato dovrebbe essere, come già preannunciato da CorriereAl nelle prossime settimane, l’architetto Michelangelo Serra (attivista da tempo in prima linea nel Movimento, esperto oltre che di architettura e piani regolatori anche di viabilità e ambiente), insieme ad una squadra di cittadini con competenze solide, e con l’ambizione di arrivare, fra 6 mesi, a governare Alessandria.

Di seguito il comunicato ufficiale del Movimento 5 Stelle:

io-dico-no-tourI portavoce del Movimento 5 Stelle salgono in treno per l’ #iodicoNoTour, che li porterà in giro per l’Italia a spiegare le ragioni del NO al referendum costituzionale del 4 dicembre. Un lungo viaggio di oltre 6.000 chilometri su treni regionali e traghetti per tutta la penisola da Nord a Sud, Sicilia e Sardegna incluse con 48 tappe in altrettante città. Il tour partito il 10 novembre scorso da Aosta si concluderà venerdì 2 dicembre a Torino.

La tappa di Giovedì 1 Dicembre sarà ad Alessandria – Giardini Pubblici presso il monumento ai caduti – dalle ore 17.30

Nelle piazze d’Italia e a bordo dei treni regionali i portavoce nazionali, europei, regionali, comunali parleranno con i cittadini e spiegheranno loro l’inganno del quesito truffa della ‘riforma’ Renzi-Verdini-Boschi.
Uno stravolgimento di ben 47 articoli della nostra Costituzione che toglierà potere decisionale al popolo con un Senato che non sarà più eletto dai cittadini, immunità per consiglieri regionali e sindaci nominati senatori dai partiti e che dovranno fare il ‘doppio-lavoro’. Il tutto con costi del Senato sostanzialmente immutati (se si fosse approvata la legge taglia-stipendi M5S si genererebbero 87 milioni di euro di risparmi senza toccare la Costituzione, 30 milioni in più della ‘riforma’ Renzi). Regioni ed enti locali vedranno inoltre esautorati i loro poteri in tema di difesa ambientale e del territorio (si pensi al Terzo Valico) e saranno triplicate le firme per presentare leggi d’iniziativa popolare. Una controriforma a cui dire NO.

Nelle piazze e strade d’Italia e a bordo dei treni i cittadini potranno parlare con i portavoce M5S delle vere riforme che servono a questo Paese: lotta alla povertà e reddito di cittadinanza, una rete di trasporti locali efficiente, tutela del territorio, aiuti alle piccole e medie imprese, tutela del lavoro, lotta alla corruzione e le mafie, sicurezza.
Vi aspettiamo a bordo e nelle piazze d’Italia!