Nuovo corso per immigrati da addetto alle murature al Sistedil [SistEdil Alessandria]

print

Scuola edile 2Il Sistedil organizza per l’anno formativo 2016 – 2017 il corso di formazione per “Addetto alle murature, intonaci e posa materiali lapidei” rivolto agli immigrati stranieri maggiorenni non occupati.

Il corso, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte, prevede 360 ore di formazione teorico-pratica e 240 ore di stage in imprese edili della provincia, selezionate tra quelle che manifestano l’interesse all’inserimento di personale qualificato.
Viene inoltre rilasciato l’attestato relativo alla “Formazione per la sicurezza primo ingresso settore edile” come previsto dal D. Lgs 81/2008.

La formazione, che si svolge presso le aule e i laboratori del Sistedil, dà la possibilità di acquisire competenze e abilità nelle lavorazioni tipiche dell’edilizia, (muratura, intonaco, realizzazione di pavimenti e rivestimenti in materiale lapideo, cantieristica e sicurezza) utili per un avviamento professionale nelle imprese del settore edile.

L’iniziativa è rafforzata dalla collaborazione instaurata con le associazioni del territorio alessandrino impegnate nella gestione di numerosi profughi stranieri, privi di titolo di studio riconosciuto in Italia, i quali possono trovare nel settore dell’edilizia un’importante occasione di inclusione sociale.

Sul sito www.sistemaedileal.it si possono trovare approfondimenti sulle possibilità di sviluppo professionale e tutte le informazioni utili per l’iscrizione al corso.