Chi paga i debiti non fa l’amore [Win the Bank]

print

Malvezzi Win nuovadi Valerio Malvezzi

 
In questi giorni il ministro Lorenzin sta affermando, con una campagna su tutti gli organi di informazione, che la fertilità dipende da atteggiamenti psicologici di donne e famiglie, proponendo slogan quali “non aspettare la cicogna” ed altri simili.

Tutto questo è totalmente privo di qualsiasi fondamento scientifico: la possibilità delle donne di avere figli dipende prima di tutto dalla possibilità di avere accesso al mercato del lavoro, quindi la prima ragione di una diminuzione sensibile della fertilità è che non ci sia un reddito in età giovane.

Non serve un genio per comprenderlo vero? Stai pensando che sono cose ovvie, ne sono certo.

Euro

Per dimostrare questo ho deciso, con i miei preziosi collaboratori del nostro centro studi, di spulciare un po’  i dati ed ho messo in correlazione la variabile fertilità con la variabile tasso di risparmio delle famiglie.

Erroneamente i giornali hanno pubblicato invece articoli in cui si dimostra che non ci sarebbe correlazione tra PIL e indice di fertilità: questo è un evidente errore concettuale, poichè il PIL nominale potrebbe non aver alcuna correlazione con l’indice di fertilità.

Era invece necessario concentrarsi su altre due variabili.

In primis il risparmio, poichè indipendentemente dal reddito della famiglia, per poter fare figli, è necessario avere “fieno in cascina”. Il risparmio in questo senso, inteso come differenza tra ciò che la famiglia guadagna e ciò che consuma per vivere, supera i limiti concettuali del PIL nominale.

La seconda variabile da prendere in considerazione era la spesa pagata per interessi alle banche.

Per sostenere questa tesi è stata condotta una ricerca che ha riguardato l’analisi di serie storiche delle variabili citate precedentemente, rispettivamente dal 1970 al 2012 e dal 1980 al 2010, sulla base di dati Istat ed Ocse.

Lo scopo era mettere in correlazione le due variabili sopracitate con la fertilità.

Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.