Unitre Alessandria: un ricco programma di corsi e laboratori

UnitreCrescita e successo costanti in egual misura per una realtà tutta alessandrina che quest’anno spegne 34 candeline. E’ l’Unitre, Università delle tre età, che in previsione del nuovo anno accademico proporrà a tutti i partecipanti un ricco programma di corsi e laboratori.

Per quanto concerne i primi da segnalare i cicli di conferenze su “Antropologia della religione”, a cura del professor Roberto Celada Ballanti dell’Università di Genova, e “Cina: popoli e culture”, a cura del dott. Francesco Montessoro dell’Università degli Studi di Milano mentre tra i laboratori in evidenza il “Corso di restyling e recupero creativo di elementi di arredo”, nella sede di Portoidee in via Verona 95, riproposta combinata di quelli di falegnameria e restauro tenutisi sino a qualche anno alle “Scuole San Carlo”, e quello di “Latino lingua vivente”, docenti i professori Gianluigi Ferraris e Maria Clotilde Bruno, creato per soddisfare le numerose richieste avanzate dai partecipanti.

In calendario anche altri appuntamenti come gli incontri in programma a Palazzo Monferrato per celebrare i 500 anni dell’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, quelli al centro riabilitativo Borsalino e un incontro decisamente di stretta attualità: “Brexit: quali conseguenze per l’Europa?”.
Saranno, nel complesso, toccate praticamente tutte le materie: dalle umanistiche, con corsi di letteratura italiana, archeologia, storia contemporanea, filosofia, alle scientifiche, medicina, astronomia, alle artistiche, arte, musica, cinema, danza. Fino a materie varie come diritto costituzionale, diritto penale, geoviaggi.

Oltre a questo anche laboratori dedicati all’informatica, alla fotografia, alla musica, al cinema, alla natura, al benessere, alla salute, alla psicologia.

“Ma le novità potrebbero non limitarsi a quelle sopracitate” ha dichiarato Vittorio Villa, presidente Unitre “stiamo infatti trattando con l’Amministrazione Comunale la possibilità di usare, per un breve periodo, la riattivata Sala Ferrero del Teatro Comunale.”

Un’eccellenza ormai consolidata quella dell’Unitre, a partire dal corpo insegnante e con l’inserimento di volti nuovi, un’eccellenza riconosciuta anche oltre i confini nazionali come dimostrato dal gemellaggio con l’Unitre di Granada, in Spagna, sancito dalla visita degli studenti spagnoli in città nello scorso mese di maggio.

A partire da mercoledì 14 settembre sarà possibile iscriversi nella sede di via Teresa Castellani 3 ai seguenti orari: 9,30-11,30 e 15-16,30. Dal 26 settembre le iscrizioni proseguiranno con orario 9,30-11,30.
I corsi inizieranno a partire da lunedì 3 ottobre e si terranno al cinema Ambra D.L.F., viale Brigate Ravenna 8. Le lezioni avranno luogo al lunedì, giovedì e venerdì sino a maggio 2017.

Le lezioni del ciclo “Omaggio a Ludovico Ariosto” si terranno a Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, a partire dalle 17,30.
I laboratori si terranno all’Ex Taglieria del Pelo, via Wagner 38/D, all’Associazione Enaip, piazza Santa Maria di Castello 9, all’Associazione Artes, via Urbano Rattazzi 47/A e all’Alexandria International School, viale Don Orione 1.

La biblioteca, presso la sede Unitre, potrà essere consultata tutti i giovedì dalle 10 alle 11,30 a partire dal 20 ottobre.
Per quanto concerne i periodi festivi, la chiusura sarà il 31 ottobre, sia per i laboratori che per i corsi; dal 17 dicembre all’8 gennaio e dal 14 aprile al 23 aprile, solo i laboratori; dal 20 dicembre all’8 gennaio e dal 14 aprile al 19 aprile, solo i corsi.

Per maggiori info: sede Unitre, via Teresa Castellani 3, 0131-235500, fax 0131-300000, www.unitrealessandria.it, unitre.al@tiscali.it

 

Roberto Cavallero