Universal Design: il velcro [Letture d’Autore]

print

Testa Paola 2di Paola Testa

Ecco: ci sono invenzioni e scoperte che vengono riconosciute universalmente e premiate con enfasi e proclami. E ci sono scoperte della cui importanza globale non si parla quasi.

Il velcro è una piccola invenzione, di per sè….ma di importanza strategica e risolutiva per l’AUTONOMIA di tanti davvero infinita!

Mi riferisco a tutte quelle persone, dai bambini agli anziani, passando da chi ha difficoltà di manualità per mille motivi, citando anche le persone con disabilità cognitive che non riescono a compiere anche semplici gesti quali allacciarsi le scarpe con le stringhe o abbottonarsi la camicia o la giacca, non dimenticando le persone tetraplegiche o Velcrospastiche o con parkinson o colpite da disabilità anche solo temporanee agli arti superiori (fratture o interventi chirurgici), che hanno nel velcro un alleato fondamentale per la loro autonomia e partecipazione alla vita quotidiana. Oltre a tutte le comodità di apertura e chiusura rapida per abbigliamento da sport e quant’altro.

Pensate a quanto rappresenta un così piccolo elemento…...e utilizzatelo, sarte, designers, commercianti, creatori di moda e quant’altri.

questo è UNIVERSAL DESIGN….pensare e progettare PER TUTTI.