Un autunno di grandi eventi per l’oreficeria valenzana

Valenza Gioielli_optSono programmate per il prossimo autunno tre importanti iniziative per il settore dell’oreficeria di Valenza. Con questo prende il via il progetto integrato elaborato da Confindustria Alessandria, e condiviso con il Comune di Valenza.

Si inizia il 20 ottobre a Valenza, con l’intervento del Presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia, che parteciperà al convegno, che si terrà al Teatro Sociale, in cui il Centro Studi di Confindustria illustrerà la nuova edizione di “Esportare la Dolce Vita”, lo studio che spiega alle imprese che producono il meglio del “Made in Italy” come commercializzare i propri prodotti nei mercati emergenti. Un mercato potenziale che, al 2021, importerà dal mondo 234 miliardi di “bello e ben fatto”, mentre il solo import della gioielleria (dove i primi paesi di sviluppo sono Emirati Arabi, Cina, Turchia, Messico e Sudafrica, tutti con tassi di crescita che oscillano tra il 30 e il 70%) passerà da 1,8 a 2,7 miliardi.

Inoltre nel corso del convegno Luca Paolazzi, che dirige il Centro Studi di Confindustria, presenterà il recente studio “Imprenditori, i geni dello sviluppo” con testimonianze dirette di alcuni imprenditori orafi valenzani.

“Valenza Gioielli”, il tradizionale evento espositivo “business to business” dedicato alla clientela professionale, si svolgerà dal 22 al 24 ottobre al Castello di Guarene, nell’Albese, anche in questo caso per una scelta che vuole abbinare la qualità del prodotto di Valenza alla qualità dell’accoglienza del nostro territorio piemontese.

Una scelta questa, fatta in pieno accordo con il Comune di Valenza, nata dalla somministrazione di uno specifico questionario che il Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria ha proposto in primavera agli operatori del settore, che va proprio nella direzione dell’incontro dell’eccellenza piemontese con la clientela internazionale. La partecipazione degli espositori all’evento è aperta a tutte le imprese piemontesi, oltre a quelle valenzane. In questi giorni, in qualità di organizzatori, insieme alle imprese che desiderano esporre ad ottobre, viene avviata l’attività di selezione e di invito alla clientela internazionale, anche coinvolta dall’unicità del territorio in cui sarà ospitata. L’evento “Valenza Gioielli” è supportato dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Alessandria con il coinvolgimento di Ceipiemonte nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera, e dall’Ice – Agenzia per l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso la rete di uffici all’estero.

Ancora, l’11 novembre le imprese valenzane apriranno le porte sia alle scuole, sia agli operatori dell’informazione, in una edizione del “PMI Day” – “Industriamoci”, la tradizionale giornata organizzata sui territori con il coordinamento nazionale della Piccola Industria di Confindustria.

Il PMI Day è un’iniziativa che dal 2010 vede ogni anno le piccole e medie imprese aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Lo svolgimento, per la prima volta, a Valenza, è un altro tassello importante di queste attività congiunte che vogliono ulteriormente valorizzare Valenza e la sua oreficeria, una realtà che è molto mutata, con una chiara capacità di essere presente e di competere sui mercati internazionali, e che oggi scommette con forza sul futuro.