Torna la rassegna Abbey Contemporary Art – Nei luoghi della memoria

Abazia San Remigiodi Roberto Cavallero

 

Tutto pronto per la sesta edizione di “Abbey Contemporary Art – Nei luoghi della memoria”, rassegna di arte contemporanea che avrà luogo nell’ex Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure, dal 22 luglio al 7 agosto.

Diciassette saranno, in quest’edizione, gli espositori: Letizia Battaglia, fotografa, fotoreporter e politica palermitana, nota per le foto che hanno raccontato la propria città in un nitido bianco e nero ma anche per il suo impegno nella lotta alla mafia (nel 1979 fu cofondatrice del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato”), Mario De Biasis, Piero Gilardi, Piergiorgio Colombara, Maurizio Arcangeli, Claudio Borghi, Renata Boero, Sarah Ciraci, Albano Morandi, Fabrizio Plessi, due autori della nostra provincia, Mario Fallini, alessandrino e Marco Porta, casalese, Clara Bonfiglio, Carlo Costantino Tagliabue, più tre artisti giapponesi, Yuhei Takada, Katsutomi Horiki e Setsuko che presenterà un’opera costituita da bicchieri, mattoni e terra.

Un pozzo ottagonale a simboleggiare la tematica di questa sesta edizione, l’acqua.
Sarà, infatti, questa la tematica della kermesse 2016. E ben 24 Comuni, Acqui Terme, Alice Bel Colle, Bistagno, Carpriata d’Orba, Cartosio, Cassine, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Cavatore, Cremolino, Gamalero, Grognardo, Melazzo, Molare, Montechiaro d’Acqui, Morsasco, Orsara, Ricaldone, Rivalta, Sezzadio, Spigno Monferrato, Strevi, Terzo e Visone, aderendo alla proposta di Legambiente Ovada e Legambiente Val Lemme, hanno promosso la raccolta di bicchieri donati dai cittadini per testimoniare il diritto di ciascuno all’acqua, minacciata dall’attacco degli inquinanti generati dalle discariche di rifiuti industriali e urbani e dagli impianti chimici.

“Due anni fa l’attenzione era stata rivolta alla Benedicta. L’anno scorso la rassegna aveva avuto come riferimento la tragedia della diga di Molare del 13 agosto del 1935. Quest’anno la lente di ingrandimento è stata puntata alla discarica di Sezzadio, all’utilizzo del lago di Cascina Clara e Buona in Alessandria, a Spinetta Marengo e ai progetti di Predosa” hanno dichiarato gli organizzatori.

Opening ufficiale sarà venerdì 22 luglio, alle 18. La kermesse proseguirà, poi, dalle 17 alle 22 nei giorni 23 e 24 luglio; 28, 29, 30 e 31 luglio; 5, 6, 7 agosto.

Da segnalare, come eventi collaterali alla mostra, giovedì 28 luglio “Incontri con la Storia: Parodi Ligure nel 1625”; venerdì 29 luglio la proiezione del video “Confluenze” e le Fonti di Castelletto d’Orba, a cura dell’Associazione Zen Zel; sabato 30 luglio il concerto per due pianoforti a cura di Maurizio Barboro e Claudio Proietti. Infine, domenica 31 luglio, tavola rotonda con Legambiente, Comitati di base e i sindaci del territorio. I primi tre appuntamenti saranno alle 21, la tavola rotonda si terrà alle 17.

Altra serata a tema sarà dedicata all’artista Ben Patterson, musicista ed artista statunitense scomparso poche settimane fa e tra i fondatori del movimento Fluxus.
Sarà inoltre proposta, sempre nell’ex Abbazia di San Remigio e sempre nello stesso periodo dell’ “Abbey Contemporary Art”, la mostra di arte contemporanea “Ai Amore” (29 artisti) che si è tenuta nel mese di Marzo in Giappone a Rikuzentakata, una delle località più colpite dallo tsunami del 2011. L’evento rientra nelle celebrazioni per i 150 anni di rapporti di amicizia tra l’Italia e il Giappone, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e dell’Ambasciata del Giappone a Roma.