Borgo Rovereto: grande successo per la 24 ore di basket e solidarietà

49_optSi è conclusa domenica con la vittoria della squadra degli arancioni sui blu, con il punteggio 1608 a 1574, l’undicesima edizione della 24orebasket, svoltasi ad Alessandria, all’area polisportiva “L. Garavelli” sabato 24 e domenica 25 giugno.

Ma il risultato conta poco, molto più importanti sono i dati di partecipazione (oltre 300 gli atleti scesi in campo, oltre 350 le maglie vendute) e l’entusiasmo che si è respirato per questa manifestazione che riesce perfettamente ad unire basket e finalità benefiche. Quest’anno l’evento, molto atteso non solo dai giocatori di basket della provincia ma da moltissimi appassionati, ha avuto una precisa finalità benefica: l’incasso della manifestazione sarà interamente devoluto all’Associazione Idea che ha deciso di utilizzare una parte del ricavato per un ragazzo disabile che vive in una casa con molte barriere. Il resto servirà per rendere più accessibile l’area Polisportiva Garavelli, in modo che questa diventi finalmente un’area sportiva attrezzata usufruibile da tutti.

Tra i momenti più intensi sicuramente l’ora giocata nel pomeriggio dagli atleti dell’HB Torino, squadra di basket in carrozzina serie B, i quali si sono cimentati in una partita a squadre miste con 2 atleti normodotati che si sono cimentati a giocare da una carrozzina,che hanno così visto il canestro da un altro punto di vista e rendendosi conto delle abilità necessarie per gli atleti i carrozzina.

Nella notte grande affluenza di giocatori ma anche di pubblico.Nell’ AreaPolisportiva Garavelli, Ex Gil, rinata per l’occasione, significativa anche la presenza del Vescovo che non ha rinunciato a giocare una manciata di minuti prima di partire per Lourdes.

Al mattino, dopo il turno di gioco degli ormai affezionati Cissaca Bulls, ormai famosa squadra plurupremiata alessandrina Special Olympics, spazio ai numerosissimi bambini provenienti da tutta la provincia.

Successo anche per la gara del tiro da 3 punti, vinta da Jud Marafante che in finale ha piazzato un 4 su 5, dopo 30 ore di lavoro e cucina.

Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale e Provinciale, al CSVAA Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria e Asti, alla Centrale del Latte, a Cascina Garitina, alla Sezione Soci COOP di Alessandria, a Sportrage, a Cantieri Sportivi, all’AVIS.