Al via il nuovo “Sportello Cassa Integrazione Ordinaria” di Confindustria Alessandria

Sportello Cigo

Confindustria Alessandria ha varato un nuovo servizio per le imprese: è lo “Sportello Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria”, istituito per fornire alle aziende una preventiva assistenza normativa e tecnica, ed evitare il più possibile errori di gestione che potrebbero portare al rigetto della domanda.

Il nuovo Sportello, che è a cura dei funzionari del servizio Lavoro e Previdenza di Confindustria Alessandria, è stato presentato alle imprese il 29 giugno, in occasione di un seminario tecnico sulla Cassa Integrazione, e offre un servizio a titolo completamente gratuito per le aziende associate, come tutti gli altri Sportelli di consulenza di Confindustria Alessandria già operativi.

Riva Confindustria“Attiviamo questo nuovo Sportello – spiega Fabrizio Riva, Direttore di Confindustria Alessandria – principalmente per il fatto che la materia della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria ha subìto una profonda riforma. Sono tre le novità fondamentali: il complessivo riordino della disciplina degli ammortizzatori sociali operato dal Jobs Act; il passaggio della competenza autorizzatoria dalle Commissioni alle Sedi territoriali dell’Inps; il decreto ministeriale che definisce i criteri per l’esame delle domande di concessione della Cassa Ordinaria.

Ne risulta un quadro normativo e operativo profondamente innovato, che costringe le aziende ad uno sforzo documentale importante nel momento della presentazione della domanda. E questa fase di transizione è estremamente delicata.

Confindustria Alessandria – aggiunge Fabrizio Riva – propone quindi ai propri associati un percorso di valutazione preliminare costruito sulle specifiche esigenze della singola azienda. Lo Sportello combinerà le competenze dell’area Lavoro e Previdenza con quelle del Servizio Sindacale, e fornirà così alle imprese consulenza rispetto alla quale valutare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla Cassa Ordinaria, approntare correttamente la preliminare fase di consultazione sindacale, e istruire in maniera corretta la domanda”.

Il servizio di consulenza, gratuito per le aziende associate, sarà fornito, previo appuntamento, dai funzionari del Servizio Lavoro e Previdenza di Confindustria Alessandria, ed è attiva anche una email dedicata all’indirizzo sportellocigo@confindustria.al.it, per i contatti.