Prosegue con successo la “Rassegna estiva 2016” di Alessandria

The-JOY-SINGERS-CHOIR

Dopo il positivo riscontro degli eventi proposti nel mese di giugno, la Rassegna estiva 2016 di Alessandria — curata e promossa dall’Amministrazione Comunale (Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e alle Politiche Giovanili – Sistema integrato dell’offerta culturale – Politiche per i giovani – Promozione del Territorio, Eventi e Manifestazioni) con il contributo del Gruppo AMAG — prosegue con un ricco e articolato calendario anche per il mese di luglio.

Se l’epilogo del primo mese di attività della Rassegna è rappresentato dal concerto di musica da camera con Stefano Velluti presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale (giovedì 30 giugno, ore 21.00 nell’ambito della Rassegna ClassicAlessandria”), con luglio si arricchisce l’articolazione delle proposte cinematografiche, degli spettacoli e dei concerti distinti nelle sezioni tematiche “Cinema sotto le stelle”, rassegna “Jazz Summer Red Note”, “Vinile Alessandria” e “Concerti e Spettacoli”.

Per quanto riguarda il “Cinema sotto le stelle”, le proiezioni si svolgono nel cortile di Palazzo Cuttica di Alessandria: una cornice ideale, sia per la suggestione dell’architettura settecentesca, sia perché via Parma d’estate è chiusa al traffico dalle ore 19.00, quindi non ci sono rumori che possano disturbare. La scansione settimanale per il mese di luglio è per le sere del venerdì e della domenica (costo del biglietto sarà di 4,5 Euro; inizio proiezioni alle ore 21.30) e la programmazione prevede i seguenti titoli: venerdì 1° (Race, il colore della vittoria), domenica 3 (Zootropolis), domenica 10 (Il caso Spotlight), venerdì 15 (Perfetti sconosciuti), domenica 17 (Il libro della giungla), domenica 24 (Irrational Man), venerdì 29 (Lo chiamavano Jeeg Robot), domenica 31 (Kung Fu Panda 3).

Relativamente alla rassegna “Jazz Summer Red Note”, in collaborazione con il Jazz club Alessandria, i concerti si svolgono in via Cavour, nel tratto (opportunamente chiuso al traffico) tra via XXIV Maggio a via Faà di Bruno dalle ore 18.30 alle ore 24.00. è possibile cenare con menù fisso al ristorante “Buoi Rossi” oppure ascoltare soltanto il concerto. Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20.00. Il costo per la serata è di 20 euro per persona. I concerti seguiranno alle 21.30. L’ingresso è libero (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel) e per il mese di luglio due sono gli eventi in programma: giovedì 7 luglio (con il “Buscaglione project”) e giovedì 21 (con “Evergreen jazz trio feat. Mario Biasio”).

La Fiera del Disco Usato e da Collezione che va sotto il nome di “Vinile Alessandria” prosegue nel mese di luglio continuando ad attirare pubblico di appassionati e curiosi, provenienti da tutto il Piemonte. La location è sempre il Foyer del Teatro Comunale (con ingresso libero dalle ore 10.00 alle 19.00) e sabato 16 luglio e domenica 17 luglio sono previsti degli intrattenimenti musicali serali.

Infine, molto importante e prestigiosa si presenta anche la sezione tematica dei “Concerti e Spettacoli”. Nella suggestiva cornice di Piazza del Duomo si terrà una serie di concerti gratuiti nel mese di luglio. Parteciperanno all’organizzazione i ristoratori di Via Parma, che sosterranno i costi di pernottamento e delle cene per gli artisti invitati. Sono stati scelti gruppi di grande effetto, di grande bravura, e le cui sonorità sono adatte ad un pubblico eterogeneo.

Si inizia venerdì 22 ore 21.30 con il gruppo “The Good Fellas”, una tra le migliori Swing Band Italiana, con oltre 20 anni di carriera alle spalle. Hanno suonato e lavorato con Ray Gelato, Jack Scott, Charlie Gracie, Big Jay McNeely, Jimmy Cavallo, Danny and the Juniors, The Teenagers, Tommy Sands, Rockin’ Dave Taylor, Graham Fenton (Matchbox), Screamin’ Lord Sutch, Blue Lou Marini (Blues Brothers Band), Eddie Nichols (Royal Crown Revue). A teatro e al cinema hanno lavorato con Aldo, Giovanni e Giacomo e Cochi e Renato. Sono tra i protagonisti del Summer Jmboree Festival di Senigallia.

Martedì 26 luglio alle ore 21.30 è la volta de “The Joy Singer Choir”, un gruppo di musica corale con accompagnamento musicale dal vivo, che spazia dal genere gospel allo spiritual, al soul. Tutte le loro esibizioni hanno un grande successo presso ogni genere di pubblico, riuscendo a trascinare nel ritmo anche grandi folle, come in Piazza Duomo a Milano.

Giovedì 28 luglio alle ore 21.30 è in programma lo spettacolo degli “The Excitements – RNB and Soul Band” da Barcellona che, dopo il successo delle date dell’estate 2014, tornano in Italia guidati dalla bella e brava Koko-Jean Davis. Per chi non li conoscesse, sono una all stars band che propone un cocktail di soul e rhythm and blues in chiave old school. Otto musicisti sul palco, live set di altissimo livello. Imperdibili.

Infine, sempre il 28 luglio, alle ore 21.00 nella Cittadella di Alessandria, ci sarà “Tango Historias de Amor”, proposto dalla compagnia Buenos Aires Tango” nell’ambito della XXXIII edizione di “AcuiInPalcoscenico”, con musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo. Un viaggio attraverso il tango in cui musica e ballo senza tempo si fondono per creare una magica atmosfera.