Sicurezza in edilizia: la prima impresa asseverata in provincia di Alessandria [SistEdil Alessandria]

Sistedil sedeFinalmente anche nel territorio della provincia di Alessandria si potrà affermare che una impresa del comparto edile ha raggiunto l’attestazione di asseverazione del proprio Sistema di Gestione e Sicurezza sul Lavoro (SGSL).

La ditta asseverata è  Interstrade SpA., società  che opera nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione di strade ed autostrade, di edifici industriali, di acquedotti e fognature, di opere idrauliche e di ingegneria naturalistica e, inoltre, produce e fornisce  conglomerati bituminosi e inerti.

La CNCPT (Commissione Nazionale degli Enti Paritetici Territoriali) ha regolamentato sotto coordinamento UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), attraverso la UNI/PdR 2:2013, la procedura per il rilascio della asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile. Il Sistedil, in qualità di organismo paritetico, ha il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato di Asseverazione comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza a garanzia della conformità e della corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.

Ricordiamo che l’SGSL è un modello organizzativo aziendale della sicurezzaInterstrade che, se efficacemente attuato,  da un lato consente di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e dall’altro la prevenzione dei reati quali omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime connesse alla violazione delle norme sulla tutela e salute e della sicurezza sul lavoro. L’idea alla base della ricerca del conseguimento della sicurezza attraverso i sistemi di gestione, è quella di creare e mettere a disposizione di ciascun operatore coinvolto nel processo produttivo alcuni strumenti e alcune procedure organizzative con i quali  compiere sistematiche azioni di controllo, comunicazione, intervento e verifica, il cui obiettivo sia il conseguimento permanente degli standard di sicurezza richiesti dalla normativa e dai soggetti deputati al controllo.

Nel caso si verifichi una lesione grave o la morte di un lavoratore il non aver adottato un SGSL porta automaticamente alla colpa organizzativa ovvero l’aver omesso le previste doverose cautele organizzative e gestionali idonee a prevenire il reato.

L’asseverazione può avere efficacia esimente rispetto alla responsabilità amministrativa dell’impresa (D. Lgs. N. 231 2001) ed offre vantaggi economici, inoltre, gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.

La redazione di un SGSL si pensa che sia di esclusiva opportunità per imprese medio grandi in considerazione delle notevoli difficoltà: ma anche le piccole imprese hanno la possibilità di adottare il loro modello. Infatti il legislatore ha riconosciuto delle procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza che sono state recepite  e sono applicabili anche per quelle ditte che hanno un numero esiguo di dipendenti.