Al Ciampini-Boccardo la scuola dialoga con le aziende

tecnovi

Giovedì 26 maggio alle ore 15 presso la biblioteca civica di Novi Ligure ha avuto luogo l’incontro dibattito “i-Tecnovi”, organizzato dall’Istituto Ciampini-Boccardo , alla presenza del Dirigente Mario Scarsi, alcuni docenti degli indirizzi di meccatronica ed elettronica  ed importanti nomi delle più note aziende del territorio.

Dopo il consueto saluto di benvenuto del  capo di Istituto, i  protagonisti sono stati gli studenti, che hanno illustrato al pubblico  le novità caratterizzanti i loro corsi di studio, sia dal punto di vista metodologico, che curricolare. Video e slide appositamente predisposti hanno mostrato le fasi specifiche del loro lavoro , dalla progettazione alla realizzazione del  prototipo, con l’utilizzo  dei software Inventor e Spac automazione, evidenziando la novità dell’approccio utilizzato, finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze da “spendere” nel mondo del lavoro.

L’Istituto tecnico si caratterizza oggi  come una scuola all’insegna dell’innovazione, perché sperimenta  nuove prassi che, specialmente  in alcuni corsi,  ridisegnano il ruolo tradizionale docente-studente e mettono in primo piano l’esperienza dell’allievo, costruttore di solide conoscenze e a sua volta tutor formatore. Da quest’anno sono stati attivati corsi sperimentali su segmenti specifici della didattica , come lo studio del Cad tridimensionale, applicato soprattutto alla meccanica, Cad specifico per l’elettronica e  linguaggio di programmazione, indispensabili competenze nel mondo dell’industria.

Ed è stata proprio l’industria a interagire con gli studenti, ribadendo che servono giovani diplomati con alti livelli di preparazione, con buone competenze linguistiche ed informatiche: i complimenti ai ragazzi e all’Istituto sono giunti dall’Ing. Luigi Cavanna della ditta Proteo impianti di Novi, Ing. Enrico Bessone  dell’Ilva, Ing. Claudio Merlo della ditta Graziano di Tortona, Ing. Roberto Parodi del CPMI Liguria, Ing. Enrico Noè della Ditta Mopla di Carbonara Scrivia, Ing. Marco Carrega della Ditta Acciai di Qualità di Vignole Borbera, Marco Gastaldi della ditta TI-AT di Novi, Vito Mininno Presidente di Confartigianato.