La tua idea d’impresa: al “Sobrero” di Casale il premio speciale nazionale “Innovazione”

Confindustria-AL-sede

L’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, con il progetto “Airlite”, ha vinto il premio speciale nazionale “Innovazione” 2016 de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori, promosso da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il premio speciale “Innovazione” è promosso dalle Associazioni di categoria Federchimica, Cosmetica Italia e Ucimu.

La premiazione nazionale si è svolta il 30 maggio a Roma presso l’Università “Luiss Guido Carli”.

Il premio che è stato conferito agli studenti del Sobrero consiste in una strumentazione tecnica, una macchina fotografica Polaroid dalle avanzate prestazioni tecnologiche.

idea2016 - SobreroL’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato si era già aggiudicato il primo premio consegnato da Confindustria Alessandria il 27 maggio dedicato alla fase provinciale della gara. Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale.

Il progetto “Airlite” si propone di realizzare un impianto per l’abbattimento dell’anidride carbonica nell’ambiente. Il progetto intende ridurre le emissioni nell’atmosfera di diossido di carbonio (CO2 – anidride carbonica) prodotto da processi di combustione industriali, sfruttando una reazione di assorbimento chimico in una soluzione di idrossido di bario, mediante l’installazione di un impianto di trattamento dei gas di scarico progettato ad hoc per ogni linea produttiva. Il prodotto finale della reazione, il carbonato di bario, è un composto atossico utilizzato come materia prima per altri processi industriali (tra i quali ad esempio industria edile, del vetro, delle vernici).

“Siamo molto orgogliosi di questo primo premio nazionale assegnato ad un Istituto della nostra provincia – commenta Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria – che rende merito alla creatività ed allo spirito di innovazione dei nostri giovani, che hanno saputo ideare un progetto di particolare importanza soprattutto sotto il profilo della sostenibilità ambientale”.

Si congratula anche Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria: “Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento: il progetto del “Sobrero” era uno dei migliori a livello locale e si è distinto anche a livello nazionale. E’ doveroso sottolineare che gli studenti hanno elaborato il progetto sfruttando i laboratori dell’Istituto ed hanno quindi potuto testarlo concretamente comprovandone la possibilità di utilizzo”.

Alla gara dell’edizione nazionale 2016, con Alessandria hanno aderito 15 Associazioni di Confindustria. Oltre ad Alessandria hanno partecipato anche Biella, Bologna, Como, Cosenza, Firenze, Genova, Lazio, Modena, Monza e Brianza, Reggio Emilia, Sassuolo, Umbria, Varese, Verona, complessivamente, a livello nazionale, con 56 Istituti e con un totale di circa 950 studenti.