Il concorso “Fozzi-Locardi” premia i migliori poeti dialettali. Ricordando Antonio Silvani

Locandina Concorso Fozzi-Locardi 2016_opt

Consueto successo di partecipazione alla sesta edizione del concorso dialettale “A suma tüc Gajóud organizzato dall’Associazione Alessandria in Pista, in collaborazione con il giornale “il Piccolo”, intitolato alla memoria di Gianni Fozzi e Sandro Locardi.

Sono stati oltre cinquanta gli elaborati pervenuti e valutati dalla giuria. La serata finale avrà luogo sabato 28 maggio, alle ore 21.00, presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, in piazza della Gambarina n.1, con la premiazione dei primi quattro classificati.

Saranno inoltre assegnati riconoscimenti alla miglior canzone e all’opera che il pubblico avrà gradito maggiormente tra le sette che verranno lette durante la serata. Un apposito trofeo sarà attribuito alla migliore composizione dialettale avente per tema il Piccolo e la sua rilevanza nella società alessandrina.

silvani_rem_04Allieterà la manifestazione il coro de “I Uataron”. Al termine è previsto un piccolo rinfresco con il vino offerto dalla Cantina Sociale di Mantovana. Il concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria. Come spiega Mauro Remotti, presidente di Alessandria in Pista, “l’edizione di quest’anno è dedicata a un grande cultore del dialetto alessandrino prematuramente scomparso: Antonio Silvani“.