Diventiamo cittadini europei: un concorso che premia da anni gli studenti del Ciampini-Boccardo

torino-premio

In occasione della Festa dell’Europa, lunedì 9 maggio, in piazza Castello a Torino, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” rivolto alle scuole del Piemonte e organizzato dalla Consulta Europea.

Tra i I 200 vincitori premiati (su quasi mille300 studenti) spicca anche Xhesika Agaci della classe VD, dell’IIS Ciampini-Boccardo che si è classificata 63ma con un tema inerente il processo migratorio che investe oggi i paesi dell’Unione Europea.

Le tappe del concorso hanno previsto dapprima un corso di formazione per docenti, dedicato al tema: “La tutela dei diritti umani nell’Unione Europea e nel Consiglio d’Europa”. Una successiva conferenza rivolta agli studenti tenuta dal prof. Sergio Pistone, docente di Storia dell’integrazione europea dell’ Università di Torino, ha visto come proptagonisti gli studenti novesi ed infine per la vincitrice c’è stata la possibilità di partecipare ad uno stage a Bardonecchia che si è tenuto dal 20 al 23 aprile organizzato dal movimento federalista europeo.

L’ormai consolidata partecipazione del Ciampini-Boccardo al bando di concorso, con numerosi temi, quest’anno ben 22, consente ai suoi studenti approfondire tematiche di cittadinanza europea e di proiettarsi in una prospettiva europea, in linea con i progetti di transnazionalità e mobilità che fanno parte dell’eccellenza formativa dell’istituto.