“Novi va in Europa”: il Ciampini-Boccardo presenta i suoi progetti per gli studenti all’estero

ciampini-convegno-europa_10-05-2016

Martedì 10 maggio, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure avrà luogo il Convegno “Novi va in Europa“, organizzato dall’Istituto Ciampini – Boccardo di Novi Ligure per presentare al mondo delle aziende, alle famiglie, alle istituzioni e alla cittadinanza le attività e i progetti di transnazionalità e mobilità realizzati dall’istituto negli ultimi anni.

La giornata si aprirà con i cordiali saluti e l’introduzione alle attività del Dirigente Scolastico del Ciampini – Boccardo, Mario Scarsi. Interverranno i partner istituzionali: USR Piemonte e il Comune di Novi Ligure, nonché il Sindaco Rocchino Muliere. A seguire la parola alla Prof.ssa Raffaella Porotto che introdurrà i Progetti Erasmus Plus, transnazionalità e mobilità studentesca e le loro peculiarità. In seguito un rappresentante della Fondazione CRT, illustrerà risultati e aspettative del bando sui “Talenti” rivolto agli studenti  neodiplomati, finalizzato anch’esso al tirocinio formativo all’estero.

E’ previsto l’intervento dell’Assessore alla cultura del Comune di Novi, Cecilia Bergaglio, sul tema: “Progetti e prospettive per Novi Ligure nella dimensione europea”.

Al termine della giornata la tavola rotonda sarà occasione per unire le esperienze e le aspettative dei partecipanti e delineare un confronto diretto sui temi trattati. Allieterà la chiusura delle attività un rinfresco preparato dagli studenti del corso enogastronomico.